Aziende e imprenditori,  B

Boglione, Marco

Marco Boglione è un imprenditore italiano nato a Torino il 9 maggio 1956, fondatore e presidente di BasicNet

Marco Boglione
Marco Boglione

Biografia di Marco Boglione

Marco Boglione nasce a Torino il 9 maggio 1956, il padre, Lorenzo, è un dirigente assicurativo, la madre Anna invece, gestisce un’attività di arredamento d’interni. Sarà proprio la madre a infondergli lo spirito imprenditoriale che accompagnerà Boglione nella sua carriera.

Si diploma nel 1974 all’Istituto Filippin di Paderno del Grappa. Durante gli anni di formazione, mosso dalla passione per la fotografia, fonda una scuola di fotografia e un piccolo business di foto-ricordo. Dalla sua piccola impresa, a 16 guadagna mezzo milione di lire. Nel 1976 conosce Maurizio Vitale, un giovane imprenditore che all’epoca ha rivoluzionato i marchi di famiglia Robe di Kappa e Jesus Jeans. Grazie a Vitale, Boglione trova lavoro come copywriter in una piccola agenzia di comunicazione. Sei mesi dopo, l’imprenditore lo assume al Maglificio Calzificio Torinese.

Marco Boglione
Marco Boglione

L’esperienza con Maurizio Vitale

Inizialmente, Boglione lavora nel reparto tessitura nel turno di notte. Dal suo primo incarico però fa presto tanta strada. Nel 1978, convince Maurizio Vitale a costituire la linea sportiva dell’azienda con il marchio Robe di Kappa, poi semplificato in Kappa. Nel 1981, a soli 25 anni, Boglione diventa direttore commerciale e marketing. È in questi anni che sboccia la sua seconda passione, quella per la tecnologia e i computer. Tali interessi costituiranno le fondamenta del modello di business di BasicNet.

L’acquisizione del Maglificio Calzificio Torinese, la nascita di BasicNet

Dopo l’esperienza da Vitale, fonda con Luciano Antonino la Football Sport Merchandise. L’azienda è la prima in Europa a vestire le principali squadre di calcio. Il 28 ottobre 1994 il gruppo Football Sport Merchandise acquista all’asta fallimentare il Maglificio Calzificio Torinese, che aveva dichiarato il fallimento sette anni dopo la morte di Maurizio Vitale. Dal Maglificio nasce BasicNet.

Il modello di business è diverso rispetto a quello precedentemente in vigore in azienda. L’organizzazione di BasicNet infatti, si basa su un network di imprenditori indipendenti collegati tra loro e con la holding attraverso internet. Su licenza, i partner producono e distribuiscono le collezioni. BasicNet è proprietaria di Robe di Kappa, Kappa, Sebago, Jesus Jeans, K-Way, Superga e Briko. Dal 1999 BasicNet è quotata alla Borsa Italiana. Il gruppo riunisce oltre 400 imprenditori nel mondo ed è un player attivo in 130 mercati. Nel 2019, le vendite aggregate del Marketplace hanno superato 1 miliardo di euro.

Gli incarichi istituzionali

Nel 2009, Marco Boglione e Adriano Moraglio pubblicano il libro Piano piano che ho fretta. Imprenditore è bello!

Insieme all’attività imprenditoriale, Boglione ha svolto diversi incarichi istituzionali; dal 1995 al 2019 è stato membro del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. Dal 2000 al 2006 è stato presidente della Film Commission Torino-Piemonte e del Comitato di Consultazione della Facoltà di Architettura.

Successivamente, dal 2003 al 2006 ricopre la carica di presidente della ITP (Agenzia per gli Investimenti a Torino e in Piemonte) e nel 2005 entra nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Nel 2019, la Fondazione gli riconosce la carica di fondatore.

Dal 2010 al 2016 Boglione è un membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriale di Torino

Dal 2010 al 2016 Boglione è un membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriale di Torino e nel 2016 entra nel Consiglio Generale. Dal 2011 al 2017 è presidente della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia. Il 2 giugno 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo nomina Cavaliere al Merito del Lavoro. Dal 25 giugno 2014, l’imprenditore è membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Piemontese Cavalieri del Lavoro, e ne diventa presidente nel 2019. Il 5 maggio 2016 riceve a Montecitorio il Premio Guido Carli per le eccellenze italiane.

Leggi anche: 

M.A.C. Manifatture Associate Cashmere

Castelbajac (de), Jean-Charles

K-Way a Pitti Uomo 97, sfila la storia della griffe