baggy
B,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Baggy

Baggy

I pantaloni baggy sono calzoni oltremisura, pieni di tasche e da indossare senza cintura. Sono tornati di moda con il trionfo dell’oversize comodo, un oversize che non deve ostacolare i movimenti e che appare votato soprattutto alla funzionalità. Si ispirano agli abiti da lavoro più classici avendo un grande numero di tasche, ma anche all’abbigliamento dei danzatori in prova considerando la grande libertà che concedono. Si ispirano inoltre alle divise dei carcerati ovviamente per il fatto di non avere bisogno di cinture.

Per le ultime generazioni, comunque, sono soprattutto il simbolo di un modo di vestire ribelle e molto trend. Derivanti dal tecno trend, si portano appoggiati sui fianchi in modo che si intraveda l’intimo. Li teneva, invece, alti in vita il pittore-scrittore milanese Emilio Tadini che dagli anni ’70 ne è stato l’antesignano. Oggi lo stile baggy è ancora amato dai giovani, tornato di moda dopo la parentesi dei jeans skinny degli anni ’10, con la differenza però che i pantaloni vengono indossati a vita alta per sottolineare la vita con una cintura.

Uno dei motivi per cui lo stile baggy è tornato di moda è anche il fatto che sia lo stile preferito di Billie Eilish, icona della musica per i giovanissimi. La cantante utilizza abiti baggy per evitare commenti sulla sua fisicità, in quanto sostiene di essere stufa dei commenti che ha ricevuti per molti anni. La cantante preferisce quindi che si parli di lei per la sua musica piuttosto che per il suo corpo, anche se la sua scelta anticonformista ha creato diverse discussioni.

Leggi anche:

Samsonite

Balenciaga

Chi sono i vincitori dei grammy 2021? da Billie Eilish a Beyoncè