Arkadius (1969)
Marchio dello stilista Arkadius Weremczuk (1969), di origine polacca ma residente a Londra, Blow diventa il suo impresario.
Un marchio dello stilista Weremczuk (1969), di origine polacca ma residente a Londra
Arkadius è il brand ideato dallo stilista Weremczuk (1969). Nel 1992 Arkadius abbandona gli studi di pedagogia e il suo paese con il sogno di diventare stilista. Un viaggio picaresco che lo vede lavapiatti in Toscana, grafico a Monaco di Baviera e infine promettente studente di moda al Central St. Martins College of Art and Design di Londra. Una determinazione singolare, come il suo stile decisamente forte e sexy.
Viene notato mentre è ancora studente da Isabella Blow, musa ispiratrice di Alexander McQueen che successivamente appoggerà la sua prima collaborazione come stilista. La stessa Blow diventa il suo impresario. Nel 1999 lo stilista fonda la House of Arkadius a Londra. L’elenco delle star che hanno indossato le sue creazioni è piuttosto ampio e comprende nomi come: Christina Aguilera, Ashanti, Bjork, Janet Jackson, Alicia Keys, Mary J. Blige, Pink e Adrien Brody.
Il successo è immediato, la lista clienti conta i nomi più caldi della pop music e dello “show biz” internazionale. Vince il Best Polish Designer 2000 per il settimanale Elle. Nel 2002, viene scelto da Placido Domingo per disegnare i costumi del Don Giovanni coprodotto dalla Los Angeles Opera e dalla Polish National Opera. Vende nelle boutique più audaci del mondo, oltre ad avere un suo negozio nel centro di Londra.
Dal 2005 ha lanciato il primo prodotto: gli occhiali da sole con il nome di: “Arkadius Goggles”.
La filosofia del marchio: “Dare to be different” ha trovato la sua nicchia di mercato il mondo tra i giovani ribelli, anticonformisti.
Oltre a lavorare nella moda, Arkadius ha fatto il suo debutto come costumista, quando un direttore d’opera Mariusz Trelinski insieme a Placido Domingo, il direttore artistico del Teatro dell’Opera di Los Angeles, lo ha incaricato di disegnare i costumi per la produzione del Don Giovanni di Mozart.
Afkaa ora vive e lavora in Brasile. La sua visione artistica si applica all’architettura, all’interior design e design di mobili. Il lavoro artistico privato di Afkaa è quello della fotografia, della pittura, delle installazioni e della scrittura.
Leggi anche:
I cinque brand da tenere sottocchio nel 2021
Contatti