Talley André Leon
T,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

Talley, André Leon (1948-2022)

André Leon Talley è stato il direttore creativo di Vogue dal 1988 al 1995

André Leon Talley è nato nel 1948 e cresciuto nel North Carolina durante l’era Jim Crow, per poi trasferirsi a New York nel 1974. A New York, Talley si è fatto strada nell’industria della moda e ha consigliato e aiutato a vestire alcune delle figure più riconoscibili del mondo, tra cui Michelle Obama quando era first lady e la top model Naomi Campbell.

André Leon Talley obituary | Vogue | The Guardian

Nel corso degli anni è stato autore di una serie di libri. The Chiffon Trenches è stato un best seller del New York Times. La famosa e decennale relazione di Talley con la caporedattrice di Vogue Anna Wintour è documentata da innumerevoli foto del duo insieme. Tuttavia, la loro relazione si è poi inasprita, cosa che Talley ha raccontato nel suo libro.

Gli inizi

E’ stato un’indomabile colonna portante della scena della moda fin dagli anni ’70, quando ha intrapreso una carriera che lo avrebbe portato a New York e Parigi come scrittore, editore e creatore di gusto per riviste come Women’s Wear Daily, Vogue e Vanity Fair.

Andre leon talley karl lagerfeld 1 - Dago fotogallery

Nel 1983 ha incominciato a collaborare con Vogue e, nel 1988, è stato nominato direttore artistico della celebre rivista. Nel 1995 ha collaborato per un periodo con W Magazine salvo poi tornare a Vogue, dove la sua rubrica è stata tra le più seguite dei lettori. Trattandosi di uno dei primi uomini afro-americani a ottenere successo nel campo della moda, André Leon Talley ha usato la sua influenza per promuovere giovani stilisti e volti afroamericani.

Oltre Vogue

Quando nel nel 2013 Talley lascia definitivamente Vogue, il rivoluzionario editor ha già sbancato oltre le pagine del celeberrimo magazine. Infatti, nel 2010 è entrato a far parte del cast di giudici di America’s Next Top Model e, inoltre, è apparso in alcuni documentari incentrati sulla moda.

Remember when André Leon Talley walked for Yohji Yamamoto? | Dazed

Talley è stato anche autore di una serie di libri, più recentemente “The Chiffon Trenches: A Memoir”, uscito nel 2020. Nel 2017, è stato il soggetto del documentario “The Gospel According to André”, che può essere visto in streaming su HBO Max.

Il 19 gennaio 2022 André Leon si spegne a New York City all’età di 73 anni.

 

Leggi anche:

Sozzani, Franca

Dello Russo, Anna

Ricordando Andre Leon Talley: morto il visionario direttore creativo di Vogue