
Talley, André Leon
André Leon Talley è stato il direttore creativo di Vogue dal 1988
André Leon Talley è nato nel 1948 e cresciuto nel North Carolina durante l’era Jim Crow, per poi trasferirsi a New York nel 1974. A New York, Talley si è fatto strada nell’industria della moda e ha consigliato e aiutato a vestire alcune delle figure più riconoscibili del mondo, tra cui Michelle Obama quando era first lady e la top model Naomi Campbell.

Nel corso degli anni è stato autore di una serie di libri. The Chiffon Trenches è stato un best seller del New York Times. La famosa e decennale relazione di Talley con la caporedattrice di Vogue Anna Wintour è documentata da innumerevoli foto del duo insieme. Tuttavia, la loro relazione si è poi inasprita, cosa che Talley ha raccontato nel suo libro.
Gli inizi
Talley è stato un’indomabile colonna portante della scena della moda fin dagli anni ’70, quando ha intrapreso una carriera che lo avrebbe portato a New York e Parigi come scrittore, editore e creatore di gusto per riviste come Women’s Wear Daily, Vogue e Vanity Fair.

Nel 1983 ha incominciato a collaborare con Vogue e, nel 1988, è stato nominato direttore artistico della celebre rivista. Nel 1995 ha collaborato per un periodo con W Magazine salvo poi tornare a Vogue, dove la sua rubrica è stata tra le più seguite dei lettori. Trattandosi di uno dei primi uomini afro-americani a ottenere successo nel campo della moda, André Leon Talley ha usato la sua influenza per promuovere giovani stilisti e volti afroamericani.
Oltre Vogue
Quando nel nel 2013 André Talley lascia definitivamente Vogue, il rivoluzionario editor ha già sbancato oltre le pagine del celeberrimo magazine. Infatti, nel 2010 è entrato a far parte del cast di giudici di America’s Next Top Model e, inoltre, è apparso in alcuni documentari incentrati sulla moda.

Talley è stato anche autore di una serie di libri, più recentemente “The Chiffon Trenches: A Memoir”, uscito nel 2020. Nel 2017, è stato il soggetto del documentario “The Gospel According to André”, che può essere visto in streaming su HBO Max.
Il 19 gennaio 2022 André Leon Talley si spegne a New York City all’età di 73 anni.
Leggi anche:
Ricordando Andre Leon Talley: morto il visionario direttore creativo di Vogue

Ziggy Chen
