LeitMotiv
L,  Brand e Fashion designer

LeitMotiv

LeitMotiv tra gotico e barocco

LeitMotiv
Stilist LeitMotiv

Il brand LeitMotiv nasce nel 2008 dalla complicità creativa di Juan Caro e Fabio Sasso, un’armonia di ricerca artistica e artigianato sartoriale.

Nel loro lavoro la moda trae spunti dall’arte che diventa portabile, questa ambivalenza si esprime attraverso la ricerca di materiali, stampe e pattern. L’atmosfera delle loro creazioni è al confine tra il gusto barocco e decorativo di Fabio e la trama gotica di Juan, traggono ispirazione da immaginari complessi, fiabeschi e surreali, che trasformano in suggestioni visive attraverso le stampe, gli accessori. I due stilisti usano inoltre diversi tessuti, diventati simbolo del brand, tra cui il jacquard lamé, il fil coupé, il matelassé ed il printed sablé satin.

Le collezioni Leitmotiv esprimono continuità tra l’artigianato e la moda, tra le forme del maschile e del femminile, tra gli elementi del passato e presente.

Nel 2008 la Camera della Moda di Milano conferisce loro il premio Fashion Incubator Contest, consegnatoli da Franca Sozzani in persona. Nel 2009 vincono il premio speciale YOOX SPA per le collezioni più innovative, in occasione del “Who’s Next? Woman”; mentre nel 2017, all’evento TAO AWARDS, il brand vince il premio della giuria.

LeitMotiv
LeitMotiv x Barbie Vogue

Tra le diverse collaborazioni di LetiMotiv vi sono Furla, Barbie Vogue, Borsalino, Corso Como e Kiko.

Leggi anche:

Costume Collection and Study Center

Victor Alfaro

Ripartiamo dal rosa Emilio: la collezione Emilio Pucci FW 2021