Luis Buchinho
B,  Stilisti

Buchinho, Luis

Luis Buchinho è uno stilista portoghese, nato a Setúbal nel 1969.

Gli esordi

Luis Buchinho

La sua carriera inizia nel 1989, quando completa il corso di Fashion design presso il Citex (ora noto come Modatex), di cui è insegnante dal 2006. Nello stesso anno vince Intermoda, un concorso destinato a giovani stilisti che gli dà molta visibilità.

Dagli anni ’90 lavora per marchi come Jotex, Traffic, Ferreira, Matos e Rio. Inoltre, dal 1992 commercializza le sue collezioni, che presenta presso importanti sedi della moda: ha sfilato più volte a Moda Lisboa (dal 1991), alla Portugal Fashion (dal 1996) e alla Paris Fashion Week (dal 2009).

L’espansione

Nel 2002 Buchinho ha inaugurato, al Carrousel du Louvre, una sfilata dedicata a quattro stilisti portoghesi, che hanno ricevuto risposte incoraggianti dal mercato orientale, anche grazie alle presentazioni tenutesi a Hong Kong e in Giappone.

Nel 2004, quindi, decide di fondare il marchio omonimo, che negli anni viene apprezzato per uno stile sofisticato, che riunisce elementi di tradizione e contemporaneità, e per la qualità dei materiali utilizzati. Risale al 2007 l’apertura del suo primo negozio, a Porto.

Luis Buchinho

Riconoscimenti

Nel 2010 e nel 2012 ha vinto il premio come miglior stilista ai Fashion Awards Portugal. Nel 2011, invece, ha vinto il Globos de Ouro come miglior stilista, ottenendo una nomina allo stesso premio anche per l’anno successivo.

Leggi anche:

Moura, Alexandra

Vieira, Miguel

 

Contatti

Sito web

Rua de Sá da Bandeira 812, 4000-432, Porto, Portogallo

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.