Bucci, Ampelio
Bucci, una vita per il design
Ampelio Bucci (1936). Bocconiano, apre la Mies: una società di consulenza strategica e formazione che lavora prevalentemente per aziende del tessile e dell’abbigliamento. Inoltre, Ampelio dirige il Settore Management di Domus Academy, scuola postuniversitaria milanese di moda, design e management.
Negli anni ’80, ha diretto, per il Gruppo Montefibre, il Centro Design, che si occupava di prevedere tendenze e innovazione della moda. Nel 1994, è stato il responsabile italiano di una ricerca Cee sui bisogni di impiego dell’industria tessile europea al 2002.
Bucci é visiting professor all’Institut Français de la Mode
Inoltre, é visiting professor all’Institut Français de la Mode, all’Université Dauphine, all’University of Art and Design di Helsinki. Il professore ha coordinato diverse mostre, fra cui Il senso della moda alla Triennale di Milano nel ’79, Il consumo culturale alla Biennale di Venezia dell’81, Moda Italia a New York nell’86, La casa italiana a Pitti Immagine Casa nel ’97.
Nel luglio del 2003 partecipa da relatore al seminario di progetto Designing in between the ambiguity alla Domus Academy.
Leggi anche:
Fabio Novembre a Domus Academy
Andrea Branzi l’archistar di Domus Academy