D,  Luoghi della moda,  Scuole

Domus Academy

 Domus Academy: centro di studi post-universitari fondato nel 1983 a Milano

Nel 1982 nasce Domus Academy, la prima scuola di design post-laurea in Italia. All’inizio degli anni Ottanta Milano si afferma come culla del design italiano,  sebbene in città non esista formalmente nessuna scuola di design. La volontà dei fondatori era quella di dare vita ad una scuola dove studenti e docenti da tutto il mondo possano incontrarsi e scambiare idee ed intuizioni, per  arricchire, diffondere e ammodernare la cultura del design, mettendo le conoscenze più avanzate a servizio di progetti lungimiranti.

Nei primi anni, designer di spicco come Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Denis Santachiara e Philippe Starck vengono reclutati come docenti. 

Oggi Domus Academy continua a coinvolgere i migliori nomi del mondo del design in qualità di mentori e visiting professor. 

La scuola viene fondata da un gruppo di professionisti del settore, tra cui lo stilista Gianfranco Ferré.

Egli si dedica alla formazione professionale, alla ricerca industriale e alla promozione di iniziative culturali. Ha un master in Fashion Design. Fra gli insegnanti lo stilista Stephan Janson, staff di Moschino, i giornalisti Renata Molho, Titti Matteoni, Aldo Premoli, Donata Sartorio, la designer Daniela Pupa e Nancy Martin (tessuti), Ampelio Bucci (marketing).

Lavorano su progetti coprendo i vari aspetti della moda, dalla cultura del design al management industriale. Fra le altre attività della Domus Academy c’è il Research Center per ricerche professionali nell’ambito del design; l’editoria; l’organizzazione di mostre come quella dedicata alla Moda Italiana nell’88 a New York; la Domus Design Agency che dal ’91 fornisce progetti di design alle aziende; il Future Fashion Lab, un laboratorio di ricerca permanente che trimestralmente produce per svariati clienti una sintesi delle tendenze di stili, di consumo e di cultura dell’abbigliamento. Nel ’95, la Domus Academy ha vinto il Compasso d’Oro alla carriera.

Leggi anche

Compasso d’oro, assegnati i tredici Nobel del design

La Moschino Fall/Winter 2021-22

Moschino e Fellini, la strana coppia a Roma