Moura, Alexandra
Moura Alexandra è una stilista portoghese, compie i suoi studi allo Iade e ha uno stile urbano e raffinato
Alexandra Moura (1973) è una stilista portoghese. Nasce a Lisbona, compie i suoi studi allo Iade, Istituto di Arte e Decorazione (Faculdade de Design Tecnologia e Comunicação da Universidade Europeia) specializzandosi in Progetti di Fashion Design. Collabora attivamente con Ana Salazar e José Antonio Tenente. Poi, nel 2000, viene invitata a Optimum, punto di incontro delle nuove tendenze culturali e della moda portoghese.
Ripete la stessa esperienza anche l’anno seguente, presentando la sua collezione autunno-inverno 2001-2002. A partire dall’ottobre 2001, inizia a commercializzare le sue collezioni attraverso Loja Modalisboadesign. I suoi abiti colpiscono per lo stile urbano, raffinato, basato su particolari artigianali e sull’utilizzo di materiali puri.
Ha debuttato alla 18° edizione di ModaLisboa con la presentazione della collezione Inverno 2002/2003 e, da allora, ha presentato le sue collezioni in diversi eventi internazionali.
Alexandra Moura, la carriera
Dal 2015 presenta regolarmente le sue collezioni nello showroom della London Fashion Week, come marchio selezionato dal British Fashion Council, e negli showroom durante la Paris Fashion Week.
Alexandra Moura è la prima portoghese nel calendario ufficiale della Milano Fashion Week, invitata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana a partecipare da febbraio 2019.
È stata presenza regolare alla Paris Fashion Week dal 2016 attraverso gli showroom.
Alexandra Moura è l’unica stilista portoghese a far parte delle pubblicazioni “Young European Fashion Designers”, “Atlas of Fashion Designers”, “Mapa da Moda Contemporanea” e “The Sourcebook of Fashion Design”.
Dal 2003 insegna presso l’Escola Superior de Artes (ESART), a Castelo Branco, materie che fanno parte delle lauree triennali e magistrali in Fashion and Textile Design. Da marzo 2014 a maggio 2018 è stata guest speaker in diverse edizioni del corso di Fashion Journalism di Pulp Fashion. Dal 2019 Alexandra Moura si forma presso Modatex Training Centers (Lisbona) ed ETIC.
Nel dicembre 2014 si è distinta con il Women Creators of Culture Award, assegnato dalla Commissione per la Cittadinanza e l’Uguaglianza di Genere e dagli uffici della Segreteria di Stato per la Cultura e della Segreteria di Stato per gli Affari Parlamentari e l’Uguaglianza.
Nel 2018 ha vinto il Golden Globe come miglior designer.
Il 2022 di Alexandra Moura alla Milano Fashion Week
Alexandra Moura è tornata a Milano, per la settima volta, a presentare per la FW22 una moda introspettiva ispirata alla comfort zone della nostra casa.
È la settima volta che Alexandra Moura torna a Milano Moda Donna. La nuova collezione FW222 è la continuazione dell’approccio più introspettivo alla moda che la stilista ha iniziato la scorsa stagione. La designer portoghese ha rilanciato il piacere della casa che tutti hanno sperimentato durante il lockdown. Ovvero leggerezza, comodità e tranquillità.
Leggi anche:
La storia di Christian Dior: lo stilista che seguì la sua stella