Viktor & Rolf
V,  Brand e Fashion designer

Viktor & Rolf

Viktor & Rolf è il marchio degli stilisti olandesi Viktor Horsting e Rolf Snoeren

Viktor & Rolf è il marchio degli stilisti olandesi Viktor Horsting e Rolf Snoeren, nati entrambi nel 1969 nel Sud dei Paesi Bassi, quella stessa Olanda che ha regalato tanti movimenti culturali “eversivi” alle espressioni creative di oggi. Per loro, si può parlare di alleanza fra la couture e l’arte concettuale. Si incontrano ancora studenti nella sezione moda della Accademia di Arnhem, dove si diplomano nel 1992.

Viktor & Rolf
Gli stilisti

L’anno successivo nasce la loro prima collezione, Viktor & Rolf, dovuta a “una decisione artistica, non pratica”, e vincono il concorso del Festival International Créateurs d’Hyères. Da allora proseguono un cursus honorum che rifiuta ogni compromesso con la realtà commerciale. Al contrario di molti colleghi “ufficiali”, preferiscono essere presenti, con i loro abiti-installazione (“La moda deve poter essere tutto ma non utile”, proclamano all’unisono i due, tacciati di antifemminismo e di contro-modernità) prima in gallerie d’arte e poi sulla passerella.

Il successo negli anni Novanta

Dopo un primo assaggio in Francia, con la collezione autunno-inverno ’98-’99, a base di cappotti e abiti ritagliati in veri Pucci e Dior d’annata, debuttano sempre a Parigi con la loro collezione couture per l’estate 1999. La modella Maggie Rizer viene da loro ricoperta, in un happening lungo dieci abiti, da creazioni sovrapposte l’una sull’altra, sempre più ricamate e ingombranti, finché le vengono fatti indossare settanta chili tra vestiti e ricami per una figura femminile che nulla ha più di umano: è solo sogno, icona, Madonna più laicamente chic.

Viktor & Rolf
Viktor & Rolf 1999

Discussi per la loro visione del vestire così antica da essere trasgressiva e d’avanguardia, sono coccolati da riviste come Visionaire. Lavorano su una meta-moda: una moda cioè che riflette su se stessa e sui suoi sistemi di comunicazione e di fascinazione. Da un lato, il duo opera con puntiglio certosino su abiti-scultura dalle proporzioni sbagliate (colli “troppo alti”, accumulo di ornamenti con collane fatte di decorazioni natalizie, gonne abnormi che impediscono il movimento, maniche esageratamente voluminose, gonne eccessive, jabot afflitti da gigantismo) ma realizzati con assoluta perizia sartoriale.

La lezione di Duchamp e dei suoi “ready made”

Dall’altro, operano sulla lezione di Duchamp e dei suoi “ready made”, creando nel 1996 un profumo “virtuale”, che non esiste se non in flacone (vuoto), che è a sua volta una parodia di quello del mitico Chanel Nú 5. Ne vendono centinaia di pezzi. Il risultato oggi? Una vera collezione di prêt-à-porter per l’estate 2000, presentata a New York, che destabilizza l’American Dream con tailleur e giacche sartoriali ed esuberanti stampati a stelle e strisce; la committenza delle divise del personale del Central Museum di Utrecht (realizzate sobriamente in denim cucito a mano); la definitiva consacrazione a Parigi della loro linea couture, che verrà inclusa nel calendario ufficiale. Nel gennaio 2003, nasce la linea uomo.

Nel 2005 Viktor & Rolf scelgono Milano per l’apertura del primo monomarca al mondo. La boutique diviene paradigma della visione artistica del duo. Nata dalla collaborazione con l’architetto Siebe Tettero, si presenta letteralmente capovolta: sul soffitto è posato il parquet, il lampadario di cristallo nasce dal pavimento, mentre archi e colonne sono tutti “sotto-sopra”. Nello stesso anno, viene lanciata anche la prima fragranza: si tratta di Flowerbomb, prodotta su licenza da L’Oréal.

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Autunno-Inverno 20/21

La partnership di lungo corso con Only The Brave di Renzo Rosso

Nel 2008 gli stilisti annunciano una partnership di lungo corso con Only The Brave di Renzo Rosso: il gruppo veneto si impegna in un lungimirante progetto di sviluppo del marchio, e ne acquisisce la quota di maggioranza.

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Viktor&Rolf autunno-inverno 2008

Il nuovo decennio

Viktor&Rolf debutta nel mondo della sposa con una capsule collection, Viktor&Rolf Marriage. Si inserisce nella collezione Resort 2014 del duo creativo e propone modelli non convenzionali, dove camicie bianche si trasformano in abiti da cerimonia. Sempre nel 2014 Swarovski chiama Viktor & Rolf per realizzare una collezione dedicata all’autunno. Il duo creativo realizza due linee, la Velvet Rock e Frozen Crystal, caratterizzate da pezzi in cristalli e velluto grigio.

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Resort 2014

Viktor Horsting e Rolf Snoeren annunciano nel 2015 di cessare la loro attuale attività di pret-a-porter, dopo la stagione autunno-inverno 2015. Il duo presenterà e produrrà un’ultima collezione di abbigliamento femminile. Questa sarà anche la loro ultima gamma di prêt-à-porter venduta in oltre 100 negozi, compreso il loro negozio omonimo in Rue Saint Honoré a Parigi, che dovrebbe chiudere nel 2016.

Nel 2016 il duo creativo riceve l’onore di avere un’intera mostra dedicata a loro. Dal titolo Viktor & Rolf: Fashion Artists l’exhibition ti è tenuta alla National Gallery of Victoria di Melbourne, realizzata in collaborazione con il curatore Thierry-Maxime Loriot.

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Viktor & Rolf bridal 2017

I 25 anni della maison

Nel 2018, per i 25 anni dall’apertura della casa di moda del duo olandese, Viktor & Rolf organizza una sfilata celebrativa al teatro Trianon. I modelli sfilano in capi bianchi, essendo il colore delle celebrazioni, inondati di cristalli del partner Swarovski. Lo stesso anno il brand olandese collabora con il marchio di calzature made in Brasil e cruelty free Melissa. Nasce una collezione sostenibile di borse e scarpe dal twist ultra femminile, in vendita all’interno di selezionati multibrand.

Nel 2019 Viktor & Rolf scelgono l’attrice Anya Taylor-Joy come volto della fragranza femminile Flowerbomb, nonché come protagonista del lancio della nuova declinazione del profumo. Nella campagna realizzata da Inez & Vinoodh, la giovane artista incarna l’archetipo di una dea floreale, moderna e potente.

 

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