Vexed Generation
Vexed Generation è un marchio inglese, cofondato a Londra nel 1993 da Joe Hunter e Adam Thorpe.
La nascita
Vexed Generation, cofondato da Joe Hunter e Adam Thorpe, è stato sostenuto, fin dalla sua nascita, da una forte carica etica e da una solida idea politica: infatti è nato durante il periodo di gestazione del Criminal Justice Act, documento con il quale il governo inglese sopprimeva le libertà civili e limitava le libertà di movimento, per impedire grandi raduni e contrastare una cultura rave onnipresente.
L’estetica che lo ha caratterizzato, influenzata dallo streetwear degli anni ’80, dall’abbigliamento militare e dall’abbigliamento per esterni vintage, è paragonabile a quella di “materiale bellico” di cui si esaspera il concetto: Joe Hunter ha infatti assicurato che i suoi capi erano realizzati con materiali high-tech a prova di bomba. Dettagli imprescindibili divennero spille, decorazioni e mostrine, in un guardaroba composto da pastrani, pull oversize, pantaloni mimetici e divise da picchetto d’onore o da accampamento.
Le implicazioni etiche
Vexed Generation, nato dall’unione delle capacità di Hunter nella grafica e di quelle di Thorpe nella scienza bioanalitica, si caratterizza come etichetta di streetwear socialmente responsabile, pensato per una generazione di liberi pensatori e ancora oggi celebrata dagli esperti di stile in tutto il mondo.
Al centro della produzione, infatti, c’erano modelli sartoriali le cui sfumature sediziose e iconoclaste non solo alludevano a un’agenda politica, ma costituivano anche un meccanismo con cui aumentare la consapevolezza: le collezioni del duo, ispirate ai principi di utilità e comodità, nonostante la loro eleganza, hanno costruito la propria essenza sugli ideali di sicurezza urbana e di protezione personale nei confronti di tutti i possibili pericoli delle strade di Londra.
Maschere e filtri, infatti, costituivano uno scudo contro l’inquinamento atmosferico, che all’epoca registrava a Londra i tassi più alti d’Europa, mentre colletti alti e cappucci mettevano al riparo dalla violazione della propria identità.
Le collaborazioni
Nel 2003 il marchio ha avviato una collaborazione con Puma, da cui sono nate le linee Martial arts e Urban mobility, lanciate l’anno successivo e prodotte per alcuni anni. Dopo anni in cui il lavoro si è concentrato esclusivamente su partnerships e collaborazioni, nel 2019 Vexed Generation riproposto alcuni dei suoi capi su Farfetch: la collezione, ispirata ai pezzi d’archivio degli anni ’90, ha mantenuto le stesse silhouette dell’epoca, ma ha puntato su materiali di maggiore qualità.
Dopo quasi vent’anni, il marchio è stato rilanciato dai suoi fondatori con l’obiettivo di difendere il futuro delle nuove generazioni, che ritengono sotto attacco: è rimasta la stessa volontà di protezione nei confronti dell’esterno, ma agli elementi di pericolo degli anni ’90 se ne sono aggiunti di nuovi, come il riconoscimento facciale e l’Intelligenza Artificiale.
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