Vexed Generation
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Vexed Generation

Vexed Generation è un marchio inglese, cofondato a Londra nel 1993 da Joe Hunter e Adam Thorpe.

La nascita

Vexed Generation, cofondato da Joe Hunter e Adam Thorpe, è stato sostenuto, fin dalla sua nascita, da una forte carica etica e da una solida idea politica: infatti è nato durante il periodo di gestazione del Criminal Justice Act, documento con il quale il governo inglese sopprimeva le libertà civili e limitava le libertà di movimento, per impedire grandi raduni e contrastare una cultura rave onnipresente.

L’estetica che lo ha caratterizzato, influenzata dallo streetwear degli anni ’80, dall’abbigliamento militare e dall’abbigliamento per esterni vintage, è paragonabile a quella di “materiale bellico” di cui si esaspera il concetto: Joe Hunter ha infatti assicurato che i suoi capi erano realizzati con materiali high-tech a prova di bomba. Dettagli imprescindibili divennero spille, decorazioni e mostrine, in un guardaroba composto da pastrani, pull oversize, pantaloni mimetici e divise da picchetto d’onore o da accampamento.

Vexed Generation
Capo Vexed Generation.

Le implicazioni etiche

Vexed Generation, nato dall’unione delle capacità di Hunter nella grafica e di quelle di Thorpe nella scienza bioanalitica, si caratterizza come etichetta di streetwear socialmente responsabile, pensato per una generazione di liberi pensatori e ancora oggi celebrata dagli esperti di stile in tutto il mondo.

Al centro della produzione, infatti, c’erano modelli sartoriali le cui sfumature sediziose e iconoclaste non solo alludevano a un’agenda politica, ma costituivano anche un meccanismo con cui aumentare la consapevolezza: le collezioni del duo, ispirate ai principi di utilità e comodità, nonostante la loro eleganza, hanno costruito la propria essenza sugli ideali di sicurezza urbana e di protezione personale nei confronti di tutti i possibili pericoli delle strade di Londra.

Maschere e filtri, infatti, costituivano uno scudo contro l’inquinamento atmosferico, che all’epoca registrava a Londra i tassi più alti d’Europa, mentre colletti alti e cappucci mettevano al riparo dalla violazione della propria identità.

Le collaborazioni

Nel 2003 il marchio ha avviato una collaborazione con Puma, da cui sono nate le linee Martial arts Urban mobility, lanciate l’anno successivo e prodotte per alcuni anni. Dopo anni in cui il lavoro si è concentrato esclusivamente su partnerships e collaborazioni, nel 2019 Vexed Generation riproposto alcuni dei suoi capi su Farfetch: la collezione, ispirata ai pezzi d’archivio degli anni ’90, ha mantenuto le stesse silhouette dell’epoca, ma ha puntato su materiali di maggiore qualità.

Dopo quasi vent’anni, il marchio è stato rilanciato dai suoi fondatori con l’obiettivo di difendere il futuro delle nuove generazioni, che ritengono sotto attacco: è rimasta la stessa volontà di protezione nei confronti dell’esterno, ma agli elementi di pericolo degli anni ’90 se ne sono aggiunti di nuovi, come il riconoscimento facciale e l’Intelligenza Artificiale.

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