bruce oldfield
O

Oldfield Bruce 1950

Bruce Oldfield (1950) è uno stilista inglese, conosciuto in particolare per i suoi abiti da sera e di rappresentanza.

Bruce Oldfield, stilista inglese

bruce oldfield
Lady D indossa un abito dello stilista

Bruce Oldfield (1950) è uno stilista inglese, conosciuto in particolare per i suoi abiti da sera e di rappresentanza. Ha vestito molte attrici, membri della famiglia reale inglese e dell’aristocrazia europea. Tra le sue clienti si ricordano Sienna Miller, Barbra Streisand, Catherine Zeta-Jones, Anjelica Huston, Charlotte Rampling, la regina Noor e la regina Rania di Giordania, Lady Diana. Oldfield si diploma a pieni voti in Fashion Design al Ravensbourne e alla Saint Martin’s School of Art nel 1973. Quello stesso anno sfila la sua prima collezione per Henri Bendel a New York, raccogliendo molti consensi per il suo stile semplice e allo stesso tempo sofisticato.

Nel 1975 nasce la sua label, la Bruce Oldfield Ltd., con il lancio di collezioni di prêt-à-porter in Europa e in America. Nel 1984 apre a Londra il suo primo negozio di prêt-à-porter e couture, con un giro di clientela internazionale. L’anno successivo, nel 1985 vince il Bath Museum of Costume Dress of the Year Award e il Times Designer of the Year Award. Nel 1987 diviene membro onorario dello Sheffield Polytechnic. Nel 1990 Oldfield viene insignito del premio OBE per l’apporto dato alla moda e diviene membro onorario del Royal College of Art e delle Università di Durham e Sheffield.

Il nuovo millennio

Nel 2004 pubblica la sua autobiografia Rootless. Negli ultimi anni, oltre al prêt-à-porter, alla couture e ai vestiti da sposa, ha creato le uniformi per Alexandra Corporate Clothing (2000), disegnato accessori per la St. James Homes (2001), ridisegnato le uniformi per lo staff di McDonald’s (2008).

Il tratto distintivo dello stile di Oldfield è la cura per il taglio e la costruzione dell’abito e l’attenzione per i dettagli, unita all’alta qualità dei tessuti, al fine di creare degli abiti e uno stile in grado di durare nel tempo e che valorizzino una femminilità raffinata.

bruce oldfield
Le nuove uniformi di McDonald’s

Sophie, contessa del Wessex ha indossato Bruce Oldfield al matrimonio reale del 2011. Nell’aprile 2013, Camilla, duchessa di Cornovaglia ha indossato un abito Bruce Oldfield azzurro polvere alla cerimonia di inaugurazione del re Willem-Alexander dei Paesi Bassi.

È un sostenitore del partito conservatore.

 

La regina Camilla ha scelto: sarà Bruce Oldfield a disegnare l’abito per l’incoronazione del 6 maggio. Quando ci siamo divertiti a fare qualche previsione, il nome del designer era quello che sembrava più probabile. Uno degli indizi che portavano a lui era che c’era la sua firma sugli outfit realizzati per la reale per l’apertura del Parlamento, l’appuntamento più importante per la monarchia britannica. Ma non solo: numerosi sono i vestiti da sera che Oldfield ha creato per Camilla non solo negli anni in cui ancora solo duchessa di Cornovaglia ma anche negli ultimi tempi a cavallo tra il regno di Elisabetta II e quello di Carlo III.

Conclusione Bruce Oldfield (1950) è uno stilista inglese, conosciuto in particolare per i suoi abiti da sera e di rappresentanza.

Leggi anche:

Kidman, Martin

Connolly, Sybil

LADY DIANA IN MOSTRA A KENSINGTON PALACE