vesperini
Brand e Fashion designer,  V

Vesperini, Vannina

Vannina Vesperini, la stilista dell’intimo come Couture

Stabilita da diversi anni a Parigi, Vannina Vesperini è specializzata nel concetto di mix-lingerie, perché disegna il ‘sopra’ ma anche il ‘sotto’. Nel 1988, Vannina decide di entrare alla scuola Esmod. Il suo progetto di laurea seduce sia la giuria del prêt-à-porter professionale che quella della lingerie.

vannina-vesperini-bodysuit
Intimo Vesperini

Gli inizi

Nel 1996, Vannina decide di fare il grande passo e fonda la Maison Vannina Vesperini. Una scommessa audace poiché la sua collezione basata su piccole pieghe couture incontra un vero successo permettendogli di essere notata da Bergdorf Goodman e Neiman Marcus.

Nel 1999 ha vinto l’Oscar per la Creazione. Dal 2003, ha una boutique a Parigi in rue des Saints-Pères. Propone vestiti soprattutto in seta, ispirandosi ai ‘pigiama‘, ai baby doll, e corsetteria, boxer e bustier.

Uno stile intimo e d’alta moda

Un po’ ribelle, Vannina Vesperini rompe i codici della sua adolescenza e devia la lingerie che crea indossandola come un vero e proprio daywear. uno stile che va controcorrente rispetto al suo tempo. L’idea immutabile che la lingerie sia un vero e proprio indumento non la abbandona mai. dando vita al Dessous-Dessus. Il Dessous – Dessus non è solo un concetto, è una filosofia. I suoi prodotti conferiscono il potere di reincarnarsi in un’eroina dal fascino irresistibile.

vannina-vesperini-costume
Costume Vesperini

VV Studio

Ha deciso di aprire il suo studio creativo per servire altre case di moda e design. La sua esperienza all’interno della propria marca le permette di portare un servizio chiavi in mano alle aziende. Crea così collezioni innovative e glamour secondo le esigenze della marca. Lo studio di design VV interviene a diversi livelli, dalla creazione della collezione alla consegna del prodotto finito.

Alcuni esempi: Dim Diamoon, Miss VV per Galeries Lafayette, Victoria’s Secret, Annick Goutal, Descamps, Repetto, Le Bourget, Manoush, Etam.

vannina-vesperini-top
Top di Vesperini

Appassionata di colori, Vannina Vesperini organizza regolarmente workshop “Confidence in Silk” basati sulla forza e il significato dei colori.

VV sarà certificata come terapista del colore nel marzo 2021

 

Leggi anche:

Chantelle

The Way We Are: la mostra-manifesto di Emporio Armani all’Armani/Silos

E tu sei nella nostra enciclopedia della moda MAM-e.it aggiornata al 2021?