Serge Lutens
L,  Stylist, make-up artist e hair stylist

Lutens, Serge

Il genio del make-up Serge Lutens

Serge Lutens
Make-Up Lutens

Serge Lutens (1942) è un visagista e fotografo francese. È considerato uno dei più geniali artisti del make-up, celebre per le sue creazioni oniriche, concettuali e raffinatissime, quanto per l’audacia innovativa dei colori usati. Il suo debutto avviene nel 1963 sulle pagine di Vogue Francia, con una serie di maquillage d’avanguardia.

Nel ’68 è nominato direttore artistico della Christian Dior Beauté. Inizia a scattare le sue prime foto in studio. Dall’80, anno in cui lascia Dior, è responsabile dell’immagine e delle collezioni trucco Shiseido, per cui realizza anche le campagne pubblicitarie, che gli fanno ottenere due leoni d’oro nella sezione del festival di Venezia dedicata ad i cortometraggi pubblicitari.

Nel 1982 Lutens crea per la Shiseido il profumo Nombre Noir. Nei primi anni novanta, realizza e disegna la celebre casa di profumi Les Salons du Palais Royal. Successivamente nel 2000, ha lanciato il proprio marchio di fragranze “Parfums-Beaute Serge Lutens” e dal 2001 al 2004 è stato premiato con il FiFi Award.

Nel 2007 il governo francese l’ha investito con il titolo di commandeur dell’Ordre des Arts et des Lettres. Attualmente Serge Lutens vive a Marrakech in Marocco.

Leggi anche:

Promostyl

Clark, Ossie

Il Make Up Dior per la collezione primavera/estate 2021