Black, Sandy
Sandy Black, stilista e docente di moda
Sandy Black è una stilista britannica di maglieria, nota soprattutto per il gusto eccentrico che spesso contraddistingue i dettagli delle sue creazioni. Ha venduto capi di maglieria alla moda molto originali e prestigiosi negozi a livello internazionale e ha sviluppato i famosi filati e kit di modelli.
Lavora anche per l’Università di Brighton e per il London College of Fashion, dove ha sviluppato l’innovativo programma multidisciplinare MA in Fashion Studies. È stata prima direttrice dei programmi fino al 2005, poi si è concentrata sulla ricerca sulla moda
Nel 2002 è autrice, insieme ad Alan Cannon-Jones, di uno Studio comparato del settore dell’abbigliamento in Italia e Regno Unito, con particolare attenzione al comparto della maglieria e della sartoria maschile. Per l’editore Thames and Hudson è uscito Knitwear in Fashion, volume ricco di fotografie che la stilista dedica al meglio della maglieria internazionale. Ha fondato e co-cura la rivista accademica Fashion Practice: Design, Creative Process and the Fashion Industry, pubblicata dal 2009, dando voce ai professionisti e offrendo uno spazio alle sue ricerche nel settore della moda. Sviluppa progetti che integrano vecchie e nuove tecnologie e ricerca nuovi approcci alla progettazione e creazione di prodotti legati alla moda attraverso il rapporto tra pratiche artigianali e tecnologia avanzata.
Leggi anche:
Continuano le sfilate di Milano: tra digital e physical