robert mapplethorpe
M,  Fotografi

Mapplethorpe, Robert

Robert Mapplethorpe (1946-1989) è stato un fotografo statunitense la cui musa ispiratrice fu Patti Smith

robert mapplethorpe
Patti Smith fotografata da Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe (1946-1989) è stato un fotografo statunitense. Nasce a New York. Ha la passione del sassofono che studia e suona con qualche talento, ma poi decide di iscriversi al Pratt Institute da cui esce nel ’70 con un diploma in fotografia. Le sue prime immagini sono influenzate dalla collaborazione con la cantante e poetessa Patti Smith, sua compagna di studi e, allora, sua musa ispiratrice. Dalla Polaroid degli inizi passa all’Hasselblad usata solo sul treppiede, restando fedele sia al bianconero sia al formato quadrato da lui considerato come particolarmente armonico.

Il suo rapporto con la moda non è stato diretto, anche se intenso: prima di dedicarsi totalmente alla ricerca (ritratto, nudo e i suoi sconvolgenti fiori), realizza nell’83 il volume Lady per le cui immagini la modella e bodybuilder Lisa Lyon indossa modelli di Armani, Ferré, Carolina Herrera, Montana, Krizia, Saint-Laurent e altri.

Robert Mapplethorpe morì nel 1989. Nel 2016 è stato distribuito un documentario sulla sua vita, intitolato “Look at the pictures“.

Leggi anche:

Rawlings, John

Parks, Gordon

Fotografia analogica nel 2021 alla ribalta e la rivincita dei rullini