redaelli
R,  Aziende e imprenditori

Redaelli velluti

Redaelli è un’azienda tessile di Lecco, specializzata in velluti e fondata da Alfredo Redaelli

velluti redaelli
velluti redaelli

Azienda tessile con stabilimenti nel lecchese. Fondatore è Alfredo Redaelli, reduce da una formazione maturata presso la Scuola di setificio comasca e in giro per l’Europa, in Germania e Francia. Nel 1893, nello stabilimento di Rancio, sopra Lecco, la Redaelli Finzi Perrier produce stoffe di velluto. Nel 1911, dopo l’apertura della tintoria di Lecco, avviano un nuovo opificio a Mandello del Lario dotato di telai e impianti per il finissaggio delle stoffe.

In questi anni, alla produzione di velluti per capi di abbigliamento femminile si è aggiunta quella per l’arredamento, sostenuta dalle commesse per le Ferrovie dello Stato. Se il 1919 è anno di ‘risultanze eccezionali’, il 1927 risulta la prima stagione chiusa in passivo. Soprattutto a causa della generale crisi dell’industria ma anche per l’agguerrita concorrenza interna. La fase interlocutoria si prolunga negli anni ’30, quando la ditta incontra oggettive difficoltà nel reperimento di materie prime di qualità.

Nel 1936 varano un fronte d’esportazione verso gli Stati Uniti. Negli anni ’50, si innovano con un torcitoio e adottano in via sperimentale le fibre sintetiche. Gli anni ’60 vedono una fase di crisi dovuta a problemi di gestione interna; nel 1976 cedono il pacchetto azionario della Tepf, il settore a cui fa capo il torcitoio.

L’azienda si affaccia agli anni ’80 con una cauta ripresa, che si rafforza con l’apertura all’Alta moda parigina e il successo del catalogo dei velluti stampati per abbigliamento femminile. L’ultimo decennio del Novecento si apre con il massimo storico dell’utile in bilancio, dovuto in gran parte ai velluti di qualità medio-alta per abbigliamento femminile e per l’arredo domestico.

Gli anni 2000 di Redaelli

L’azienda ha subito negli anni ristrutturazioni e ammodernamenti, con riorganizzazione degli stabilimenti produttivi con una prospettiva innovativa.

Nel 2007 Redaelli Velluti rileva lo storico gruppo tedesco Girmes GmbH, noto produttore mondiale di velluti e finte pellicce, con i suoi marchi Niedieck, storico marchio tedesco fondato nel 1879, e Christoph Andreae, prestigioso produttore di velluto per arredi istituiti nel 1687.

L’azienda in liquidazione

L’azienda è andata in liquidazione nel 2011. In base alla relazione dei commissari giudiziali, depositata alla cancelleria del Tribunale, l’azienda tra il 2007 e il 2010, a causa di una serie di acquisizioni di marchi e stabilimenti esteri non andati a buon fine, ha visto sfumare circa 12 milioni e mezzo di euro, tra flussi finanziari e commerciali trasferiti dalla Redaelli Velluti alle sue partecipate straniere in Germania e in Repubblica Ceca. A questo danno economico si è aggiunto quello provocato dalla crisi economica che ha comportato una riduzione del fatturato del 50%.
La crisi del vellutificio, secondo i commissari, si è aggravata a causa di un non tempestivo intervento di ridimensionamento delle strutture aziendali, per ridurre i costi fissi.

L’acquisizione da parte del Gruppo Marzotto

Nel 2012 il Gruppo Marzotto, annuncia l’acquisizione di Redaelli Velluti. L’ operazione ha comportato l’acquisto di tre marchi della società (Redaelli Velluti, Niedieck e Christoph Andreae), del magazzino e dell’archivio storico. Inoltre, l’acquisizione ha incluso il 100% di Sametex (società produttiva con due stabilimenti a Kraslice in Repubblica Ceca) e di Girmes (società commerciale con sede a Nettetal in Germania). L’acquisizione di Redaelli, com’era stato per Ratti, si configura come operazione industriale di diversificazione in un comparto ”collaterale” al core-business del Gruppo.

Tra i prodotti di punta dell’azienda, rimangono i velluti per tappezzeria, tendaggi, contract. Velluti di cotone, velluti di viscosa, miscele speciale con seta e altre fibre naturali, bellissimi velluti jacquard. Infine, Redaelli velluti ha un incredibile sviluppo del colore anche in stock service. 

Nel 2015 Redaelli velluti collabora con Shima Seiki, produttore leader di macchine per maglieria piane computerizzate che ha esposto al Techtextil di Francoforte una nuova gamma di tessuti performanti. 

mantella in velluto Redaelli
mantella in velluto Redaelli

Leggi anche:

Leathertex

N°21

N21: L’ibridazione delle forme e dei tessuti