pierluigi magnaschi
M,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

Magnaschi, Pierluigi

Pierluigi Magnaschi (1941) è un giornalista che ha diretto diverse pubblicazioni, tra cui Milano Finanza Fashion

Pierluigi Magnaschi (1941) è un giornalista. È stato direttore di Milano Finanza Fashion, il primo quotidiano italiano dedicato al mondo della moda, pubblicato dal 10 dicembre 1997 da Class Editore di Paolo Panerai, Gruppo per il quale ha diretto anche Mf, Italia Oggi e i settimanali dei due quotidiani.

Nato a Piacenza, ha iniziato la carriera all’Avvenire. Nel ’77, ha assunto la guida del settimanale democristiano Discussione. Successivamente è stato vicedirettore vicario al Giorno e direttore della Domenica del Corriere. Alla fine di luglio ’99, Magnaschi è chiamato alla direzione dell’agenzia Ansa. Dal 15 settembre 1999 al 2006 ha quindi ricoperto la carica di direttore responsabile dell’ANSA. Dal 2008 è membro del Premio internazionale di giornalismo Biagio Agnes.

Nel novembre 2009 è tornato per la terza volta alla direzione di Italia Oggi.

Secondo Cesare Lanza, «Pierluigi Magnaschi è nato direttore, organizzatore esemplare, giornalista senza timori e senza arroganze, sempre e inesorabilmente documentato. Dopo II GiornoLa Domenica del CorriereMilano Finanza e l’Ansa, adesso regna a Italia Oggi. È un buon esperto di finanza e economia, ma è essenzialmente un giornalista generalista con orizzonte internazionale che scova talenti e, in qualsiasi settore, impartisce lezioni di approfondimento alle testate più importanti. Il suo movente: la curiosità».

Leggi anche:

Molho, Renata

Salemi, Roselina

Il ritorno di postalmarket: il 23 ottobre il debutto in edicola e online