renata molho
Comunicazione ed editoria,  Giornalisti,  M

Molho, Renata

Renata Molho è una giornalista e saggista critica del costume e della moda

renata molho
La biografia Essere Armani, scritta da Renata Molho

Molho Renata (1951) Giornalista e saggista. Critica del costume e della moda per il Sole 24 Ore, fino al 2012, con il quale ha iniziato scrivendo per il supplemento domenicale, fin dal 1991. La Molho è stata capo redattore di L’Uomo Vogue, e collabora con numerose riviste del gruppo CondéNast (Vogue Italia, Casa Vogue, GQ) e con il mensile Abitare. Inoltre, ha collaborato con alcune testate del gruppo Mondadori, di Hearst Italia, del mensile Millennium e di Ulisse, il magazine di Alitalia. Ha tenuto diversi corsi di giornalismo di moda (IULM, IED, Unversità Cattolica, Università di Urbino e Istituto Marangoni).

Autrice di numerosi saggi, ha pubblicato l’unica biografia di Giorgio Armani, Essere Armani, per Baldini e Castoldi nel 2006. Il libro viene poi tradotto in dieci lingue e pubblicato in Italia nel 2015. Scrive anche la monografia 21 – Costume National, nel 2007 per Assouline e Etro, nel 2014 per Rizzoli. Renata Molho è tra le prime giornaliste italiane ad aver trattato la moda come fenomeno socioculturale.

Attualmente collabora per diverse pubblicazioni della Edizioni Condé Nast, tra cui anche AD e Glamour, Mondadori, Flair e Icon, e Hearst Magazine Italia, Marie Claire.

Leggi anche:

Pernet, Diane

Terzoli, Laura

Calabrese, Omar