Müncher stadtmuseum
Luoghi della moda,  M,  Musei

Müncher Stadtmuseum

È il museo che Monaco di Baviera ha dedicato alla moda che attraverso 10 mila abiti e più di 40 mila accessori sintetizza il percorso della moda dal ‘700 ai giorni nostri

Müncher stadtmuseum
Il museo della città che comprende la collezione di moda

Müncher Stadtmuseum è il museo che Monaco di Baviera ha dedicato alla moda. Attraverso 10 mila abiti e più di 40 mila accessori sintetizza il percorso della moda dal ‘700 ai giorni nostri. Periodicamente organizza mostre a temi che innescano incontri e seminari.

La collezione di moda e tessuti nasce da acquisti e donazioni al Museo della città di Monaco sin dalla sua fondazione nel 1888. Comprende abbigliamento e accessori di ogni genere, dall’abbigliamento di tutti i giorni all’alta moda dall’inizio del XVIII secolo ai giorni nostri. L’inventario contiene circa 60.000 oggetti.

L’area “tessuti” comprende artigianato come ricamo, tessuti per la casa e campionatori. L’abbigliamento si divide in abbigliamento donna, uomo e bambino. Tutte le categorie sono disponibili nella collezione di moda: da haute couture, abbigliamento modello, prêt-à-porter, moda boutique, abbigliamento d’artista a quello fatto da sé. L’abbigliamento è differenziato anche in base alle “occasioni”: ad esempio abbigliamento per la casa, abbigliamento da giorno, sera e festività, matrimonio, tempo libero, costumi tradizionali, carnevale e momento del bisogno.

Müncher Stadtmuseum, il “museo della moda”

Nelle mostre precedentemente esposte dalla collezione di moda / tessuti, precedentemente nota come “museo della moda”, l’argomento spazia dallo sviluppo di alcuni capi di abbigliamento (come cappelli, abiti da sposa, abbigliamento per bambini) negli ultimi due secoli alla presentazione di la moda dalle singole epoche, ad esempio la moda della guerra e del dopoguerra, i ruggenti anni Venti e gli anni Cinquanta, fino alla presentazione di singoli accessori come nella mostra “2000 cappelli” (2000). Anche il lavoro dei singoli couturier occupa spazio. Tra gli altri, è stato premiato il lavoro di Werner Wunderlich, Antonio Lopez e Cristobal Balenciaga. Diverse anche le mostre volte al legame tra moda e arte.

Leggi anche:

Museo Ferragamo

Deutsches Textilmuseum

MUSEO POLDI PEZZOLI PRESENTA “LA FORMA DEL TEMPO”