merola
M,  Aziende e imprenditori

Merola Gloves 1878

Merola Gloves è un’azienda italiana produttrice di guanti, fondata nel 1878

merola
Un paio di guanti della collezione “fashion” di Merola

Merola Gloves è un’azienda artigianale produttrice di guanti, fondata a Napoli nel 1878 da Leopoldo e Giuseppe Merola. Dopo un iniziale successo, i fratelli decidono, nel 1885, di aprire una sede a Roma in via del Corso 143. Fino alla fine degli anni ’20 del ‘900, l’azienda, che poggia su una fabbrica e una conceria, vive un periodo di grande prosperità. Dopo le difficoltà dovute all’autarchia e al conflitto, conosce una nuova fase di grande espansione nel secondo dopoguerra.

Oggi, a portare avanti la tradizione dell’azienda

Oggi, a portare avanti la tradizione dell’azienda, è rimasto Alberto, nipote di Leopoldo. Firmati Merola sono anche i guanti indossati da Audrey Hepburn in Vacanze Romane (’53) e quelli di Kate Winslet in Titanic (’97). Ha tre laboratori a conduzione familiare, con una quarantina di dipendenti. I 20 mila capi prodotti ogni anno sono entrati, in diversi periodi degli ultimi due secoli, nei guardaroba di tutte le case regnanti d’Europa.

I guanti della casa sono in vendita da Harrods a Londra, da Bergdorf Goodman a New York, nei negozi Brioni di tutto il mondo e nei punti vendita Magli d’Italia. Sono di Merola i guanti per i film Il Patriota con Mel Gibson e Gangs of New York di Scorsese e quelli per Nicole Kidman in Cold mountain.

Leggi anche:

Mario Portolano

Nazareno Gabrielli

I guanti, storia di un accessorio senza tempo