mario portolano
M,  Aziende e imprenditori

Mario Portolano

La Mario Portolano è un’azienda italiana di guanti, fondata dalla famiglia Portolano nel 1895

mario portolano
I guanti prodotti dall’azienda

La Mario Portolano è un’azienda italiana di guanti, realizzati esclusivamente a mano. L’azienda va infatti in controtendenza con quella che è la globalizzazione. I guanti di Mario Portolano sono assolutamente Made in Italy e la qualità artigianale si coniuga con quella dei materiali e con la creatività del design.

La storia del marchio

La storia del marchio inizia a Napoli nel 1895 quando Fortunato, nonno di Mario, fondò la fabbrica di guanti in pelle a Napoli.  Il figlio Alberto, primogenito, sempre molto intraprendente, sviluppa la fabbrica di guanti e avvia la conceria e la tintoria di pelli, aprendo diversi punti vendita a Roma e a Napoli. Mario prosegue poi con entusiasmo quello che era il disegno del padre.

I Portolano sono alla quarta generazione imprenditoriale. La produzione, che ha un marchio proprio di alta fascia e linee in alleanza con gli stilisti e le maison di alta moda e di prêt-à-porter, è a ciclo completo: dalla fase della concia delle pelli a quella della tintura sino alla lavorazione finale dei guanti. La qualità artigianale si coniuga con quella dei materiali e con la creatività del design.

mario portolano
Un modello di guanti da donna

La quarta generazione di Portolano

Dal 1980 i fratelli Mara, Stefano e Lucio Portolano rappresentano la quarta generazione che porta avanti la storia del marchio di guanti. Entrano a capo dell’azienda nell’era del Made in Italy, quando i clienti stranieri cominciano ad apprezzare il gusto, il design e la lavorazione dei prodotti italiani, nel corso degli anni però il mercato cambia molto e velocemente; le grandi aziende manifatturiere italiane spostano la loro produzione in paesi dove il costo della manodopera è minore.

Stoicamente l’azienda Mario Portolano decide di mantenere la produzione in Italia, cercando materiali nuovi per ogni stagione, design sempre più raffinati, attività non facile perché la lavorazione è rimasta nella tradizione del passato. Tante le collaborazioni con stilisti, che ogni anno disegnano nuove linee, al passo con le tendenze della moda internazionale.

mario portolano
Un paio di guanti da donna del marchio

I guanti Mario Portolano sono distribuiti nei migliori negozi italiani ed internazionali, come i come i Select shop in Giappone, i Department store in USA e Canada e nei più qualificati negozi  di abbigliamento in Italia e in Europa. Si trovano inoltre nel negozio di Napoli o nei corner dedicati degli Excelsior di Milano e Roma. Se si è un po’ più tecnologici, si possono trovare online in portali di shopping di lusso come Luisa Via Roma.

Da poco l’azienda ha anche sistemato e rifatto il proprio sito web, aggiungendo la parte di e-commerce. A breve la produzione di nuovi eleganti accessori, sempre in pelle.

Leggi anche:

Gucci

Dellera

Dim Sum