Lepage, Serge
Serge Lepage è uno stilista francese nato nel 1936, che negli anni ’70 rilanciò Schiparelli, dopo la morte della fondatrice.
La collaborazione con Schiaparelli
Serge Lepage (1936) è uno stilista francese. Quattro anni dopo la morte di Elsa Schiaparelli, nel 1973, assume la Direzione Creativa di Schiaparelli per rinnovarne l’immagine, secondo il desiderio del nuovo proprietario Guido Sassoli de Bianchi.
Piuttosto che assumere semplicemente un nuovo stilista, la casa Schiaparelli decise di iniziare una collaborazione con Lepage: la prima collezione creata insieme fu mostrata nel gennaio 1977 e l’ultima, due anni dopo, nel gennaio 1979. In totale ci furono cinque collezioni di haute couture e almeno due collezioni di prêt-à-porter, chiamate collezioni ‘atelier’.
In quella stagione, fece notizia e scalpore un abito disegnato dallo stilista, ricamato con 512 diamanti veri e dal valore stimato di circa 1,5 milioni di dollari, che dovette essere presentato scortato dalla polizia. La Maison Lepage, che aveva alle spalle un’attività di circa 14 anni (era stata fondata nel 1963), restò chiusa fra il 1973 e il 1979: la Direzione Creativa di Schiaparelli assorbì troppo il suo fondatore, ma lo consacrò anche alla storia della moda, costituendone l’apice della carriera.
Leggi anche:
Per leggere la voce in inglese clicca qui.