Lebole
L,  Brand e Fashion designer

Lebole

Lebole, dal 1998 icona della moda uomo

Lebole
Collezione Uomo

Lebole è uno storico marchio, creato dai fratelli Giovanni e Mario negli anni Cinquanta. Nata come industria di abbigliamento nell’Italia del boom economico, con i suoi abiti la Lebole ha vestito generazioni di piccola e media borghesia.

Nella metà degli anni ’80, insieme a Lanerossi, viene rilevata dalla Marzotto. Pur avendo perso lo smalto dei ruggenti anni ’60, il brand continua a mantenere la quota di mercato più alta in Italia nel capospalla maschile, circa il 4,1 per cento con un fatturato nel 1998 di circa 80 miliardi.

Dal ’98 il marchio ha avviato un radicale restyling aggiungendo agli abiti completi camicie, maglie e accessori, aumentando le collezioni e avviando una strategia di griffe con l’apertura di alcune decine di corner nei principali grandi magazzini italiani.

Dopo vari passaggi di acquisizione, e dopo essere stato parte del Gruppo Marzotto, diventato poi Valentino Fashion Group, nel 2011 il brand torna nella mani della famiglia Lebole e, più precisamente, del Gruppo Textura, fondato dalla famiglia stessa.

Leggi anche:

Bobby socks

Jacobs, Marc

Moda Uomo 2021, Dolce & Gabbana si ispirano alla next generation