lachasse
L,  Negozi e E-commerce

Lachasse

Lachasse è una sartoria inglese

Lachasse è una sartoria inglese fondata nel 1928 da Fred Shingleton. Opera dal 1928 al 2006, diventando una delle case di alta moda più longeve di LondraÈ nota per essere stata un importante centro di formazione per i couturier britannici, annoverando Digby Morton, Hardy Amies e Michael Donnellan tra i suoi principal designer. Tra i clienti di Lachasse vi erano la principessa Marina e la contessa Mountbatten.

Trasformò ciò che in precedenza era stato considerato abbigliamento da campagna in qualcosa di chic per la città. L’abito da giorno dal taglio elegante divenne uno dei segni distintivi di Lachasse perfezionato man mano dai designer della casa. 

Abiti Lachasse
Abiti Lachasse

I suoi abiti su misura ebbero successo a livello internazionale, soprattutto dopo il crollo di Wall Street, quando molti acquirenti americani guardarono a Londra piuttosto che a Parigi per la moda, grazie ai suoi prezzi più bassi. Nel 1936 partecipò alla sfilata di moda tenutasi a New York per celebrare l’arrivo della Regina, mostrando dei tweed scozzesi. Il suo tweed blu e rosso fu descritto come una delle “novità” e quella stessa stagione, il suo cappotto in ciniglia proposto alla sfilata di Venezia attirò i buyer. Nessuno stilista fece tanto nel dopoguerra per dimostrare che Londra non aveva solo una sartoria impeccabile da offrire, ma anche stile e nuovi tessuti da utilizzare. Nello stesso anno, Lachasse insieme ai membri di IncSoc e alle case all’ingrosso come Susan Small, Aquascutum e Simpsons mostrò la sua moda a St. Moritz.

Mentre emergevano nuovi designer londinesi e anche il prêt-à-porter, Lachasse mantenne una clientela fedele. Il Times disse nel 1966:

“Gli abiti di Lachasse sono del tutto non databili, e in questo deve risiedere il segreto del suo successo con una clientela ovviamente più anziana. La collezione di Lachasse è così lontana dall’attuale linguaggio della moda da sembrare quasi un pezzo da museo. I suoi abiti, costruiti secondo gli standard di eleganza, gusto e vestibilità degli anni passati, sono ovviamente pensati per la donna più anziana che ricorda e ama le gonne dal taglio dritto, le scollature basse e squadrate, i corpetti drappeggiati, i fiocchi sui fianchi e le maniche con risvolto fino al braccialetto”.

Lachasse nel 1981 aprì una piccola boutique in Thurloe Place, nei locali di Kensington, vendendo anche lui capi prêt-à-porter. La Maison continuò negli anni a essere una palestra per i giovani designer di Londra. Sia il modista Stephen Jones che il futuro Givenchy e lo stilista capo di Dior John Galliano sono passati di lì. 

L’abbigliamento Lachasse è conservato negli archivi del V&A e del Fashion Museum, Bath.

Leggi anche:

Vogue

Victor Alfaro

Margaret Zhang, la nuova direttrice di Vogue China