Kenneth Jay Lane
Kenneth Jay Lane ed i gioielli “Fabulous Fake”
Kenneth Jay Lane, nato nel 1932 in Michigan, è stato un gioielliere statunitense, che ha dato vita al suo brand, amato da diverse celebrità di tutti i tempi.
Esotismo ed eccentricità nei bijoux fantasia furono il marchio creativo di questo designer che, dopo aver lavorato come pubblicitario, intraprende la sua carriera nel mondo della moda, iniziando dal settore delle calzature. Lavora come apprendista nello studio dello stilista di calzature Vivier, oltre a lavorare ad alcune collezioni di Dior e Delman.
Nel 1963, dopo aver iniziato ad abbellire le scarpe con strass e decorazioni, si dà all’oreficeria, disegnando gioielli in strass, vetro e metallo dorato, coordinati a bottoni e scarpe da sera.
I “Fabolous Fake” di Lane
Kenneth Jay Lane è famoso per i suoi gioielli “Fabolous Fake”, che ancora oggi riscuotono grande successo. Infatti, nonostante le sue creazioni siano state scelte da alcune delle icone di moda e bellezza, il designer crea i suoi gioielli pensando sempre alla donna di tutti i giorni, creando quindi gioielli accessibili per tutte.
Fu molto apprezzato dalla duchessa di Windsor, Jackie Kennedy e Diana Vreeland, Audrey Hepburn ed Elizabeth Taylor, dive senza tempo. Così come è oggi apprezzato ed indossato da celebrità come Rihanna, Lady Gaga e Miley Cirus.
Il designer di gioielli, mito della bigiotteria, muore il 20 luglio 2017, all’età di 85 anni.
Leggi anche:
Chi é Elsa Peretti? Ecco il ritratto della designer di Tiffany