Helen Storey
S,  Stilisti

Storey, Helen

 Storey, stilista professoressa inglese

Storey (1959) è una stilista professoressa inglese. Ha iniziato come assistente di Valentino e quindi di Lancetti a Roma.

Nel 1990, crea una sua griffe, ha un punto vendita in King’s Road e si assicura come clienti alcuni importanti grandi magazzini. Nel ’92 nasce un suo nuovo marchio, Second Life, ispirato all’ecologia. Contemporaneamente lancia Real Classics, una linea casual.

Helen Storey
The Crin Dress, 1991

È stata premiata come Most Innovative Designer e Best Designer Exporter nel 1990 e nominata come British Designer of the Year nel 1990 e 1991. Nel 1994, Storey ha disegnato l’abito indossato dalla cantante Frances Ruffelle quando ha eseguito la voce del Regno Unito nell’Eurovision Song Contest 1994.

L’etichetta Helen Storey ha chiuso nel 1995, dopo di che Helen ha scritto e pubblicato la sua autobiografia, Fighting Fashion.

Primitive Streak è una collaborazione scienza-arte creata nel 1997 insieme a sua sorella, la biologa dello sviluppo Kate Storey. Il progetto, una collezione di ventisette abiti, trasmette undici momenti embrionali chiave che si evolvono nelle prime 1000 ore di vita umana in forma tessile e prende il nome dalla struttura che si forma nella blastula durante queste prime fasi.

Helen Storey
Frocks and Sex

Inizialmente finanziato dal Wellcome Trust, Primitive Streak è stato esposto per la prima volta all’Institute of Contemporary Arts di Londra nel 1997 prima di fare un tour in sette paesi, vincendo due premi ed essendo visto da cinque milioni di persone.

In risposta al successo di Primitive Streak, Storey e Caroline Coates hanno fondato la Helen Storey Foundation nel 1997, un’organizzazione artistica senza scopo di lucro che promuove la creatività e l’innovazione. La Fondazione Helen Storey ha chiuso nel 2019 ma rimane come risorsa d’archivio per studenti e ricercatori.

Leggi anche:

Blazy, Matthieu

Copping, Peter

Alexander Mcqueen: 51 anni dalla sua nascita