Bikkembergs
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Bikkembergs Dirk

Dirk Bikkembergs, stilista, nasce a Flamershem e studia alla Royal Academy of Arts di Anversa. La sua carriera inizia nel 1982.

Dirk Bikkembergs, stilista appassionato di sport

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Lo stilista

Dirk Bikkembergs, stilista, nasce a Flamersheim e studia alla Royal Academy of Arts di Anversa. La sua carriera inizia nel 1982. Fino al 1987 lavora per Fashion Brand, un’azienda belga di prêt-à-porter. Il 1986 è la data decisiva per lo stilista: l’assegnazione del terzo Golden Spindel, come migliore fashion designer dell’anno, coincide con la decisione di lanciare la sua linea.

Le prime collezioni

Presentata a Londra, nel marzo di quell’anno, la sua linea comprende solo calzature da uomo e, nel corso del tempo, la completa con collezioni maschili di camicie e maglieria. Il suo debutto nel prêt-à-porter da uomo è a Parigi nel gennaio del 1988, mentre la sua prima sfilata istituzionale è del settembre dello stesso anno, sempre nella capitale francese.

La prima collezione donna risale invece al 1993, anche questa incentrata soprattutto su pelle, maglieria e calzature. Nel 1996 nasce, affiancandosi a quella maschile, anche una linea di scarpe femminili, con pochi modelli, ma molto innovativi. Nella primavera-estate dello stesso anno lancia Bikkembergs, una linea uomo veloce e dinamica, creata e realizzata pensando a un target giovanile.

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Linea Calzature Uomo

Nel 2000, lo stilista presenta in sequenza la linea donna White Label, la linea scarpe, la jeans collection Red Label per uomo e donna.
Tre anni dopo, nel 2003, per la stagione 2003-2004, le divise dell’Inter sono firmate Dirk Bikkembergs. Passerella d’eccezione quindi, per lo stilista belga che presenta la collezione nella sede del club, in via Durini. L’accordo con la società nerazzurra è il coronamento della passione di una vita, con una carriera segnata da sfilate negli stadi e collezioni di maglieria femminile decorate con numeri da squadra di calcio.

La collezione dedicata allo sport

Appassionato di sport, Dirk decide di immergere se stesso nella realtà del calcio: compra la squadra F.C. Fossombrone e, nel 2005, la rilancia nei campionati italiani amatoriali. I calciatori sono interamente vestiti Bikkembergs, dall’intimo che deve essere comodo e performante, alle divise realizzate con tessuti adatti alle necessità degli sportivi. Nel 2010 cede la proprietà della squadra. È stato il primo stilista a ricevere il permesso di tenere una sfilata di moda nel famoso stadio del Barcellona, il Camp Nou.

Nell’intervista rilasciata a Playboy Italia n. 15 (maggio 2010), Dirk Bikkembergs ha dichiarato:

«(Nel io store a Milano è presente la rivista Playboy. Mi chiedete se sono un fan di Playboy?) Amo Playboy, la sua originalità, la sua sfrontatezza, il suo humour mi ha da sempre affascinato! Di conseguenza “il mio Uomo” non potrebbe non amarlo. L’appartamento del calciatore, all’interno del Flagship Store Manzoni 47 a Milano è quindi fornito di una collezione di numeri d’epoca della rivista, gelosamente custodita! (Mi chiedete se ci sarà mai una mia linea con le conigliette?) Il look delle conigliette è uno status symbol, è invariato da 50 anni: è quindi al di là delle mode, sempre attuale… Non mi permetterei mai di modificarlo, è perfetto così!»

L’acquisizione di Modern Avenue

Nel luglio 2015 il gruppo cinese Modern Avenue entra con il 51% (40,6 milioni di euro) nel capitale dell’azienda Bikkemberg arrivando al controllo totale nel 2019, , rilevando le quote detenute da Zeis Excelsa e Sinv (che resta licenziatario dell’abbigliamento).

In occasione della presentazione della nuova collezione a Pitti Uomo per la S/S 2020, il direttore creativo afferma che: «Ci sono rimandi a discipline sportive come il calcio e il basket, ma anche alle divise formali indossate dagli atleti, il che ci ha permesso di inserire dettagli più urbanwear nella collezione, perché Bikkmbergs affonda sempre le sue radici dello sportswear, ma vuole abbracciare altri mondi».

Con questa nuova immagine Bikkembergs, punta a recuperare appeal a livello internazionale, riconquistando le vetrine dei  department store e dei top multibrand.  «Un percorso – conclude Predonzan – già partito con il nuovo licenziatario dell sneaker, Global Brands, che in una stagione ci ha riportati in mercati chiave come Francia, Spagna e Olanda».

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