Guido Artom
A,  Aziende e imprenditori

Artom, Guido

Guido Artom (1931-2017) era un imprenditore tessile

Guido Artom (1931-2017) è stato un imprenditore tessile. È stato presidente della Federtessile dal 1975 all’80, anni in cui la federazione era neonata e stava scoppiando il fenomeno del prêt-à-porter italiano.

Avendo al suo fianco tre vicepresidenti, Angelo Pavia, Giancarlo Lombardi e Mario Boselli, si batté con successo contro il Progetto 80 con cui le forze politiche programmavano di incentivare la chimica, l’elettronica e l’avionica, escludendo i settori manifatturieri come il tessile e l’abbigliamento, considerati maturi.

Capì che, come sosteneva Beppe Modenese era tempo che la moda italiana si desse un solo proscenio a Milano, per favorire il lavoro dei giornalisti e per dare la sensazione visiva, non frammentata, della forza creativa e imprenditoriale che lo stilismo italiano stava esprimendo.

Fu a fianco di Modenese nel convincere gli stilisti a sfilare alla Fiera di Milano, di cui, 20 anni dopo, nel 1997 sarebbe diventato presidente. Carica da cui, poi, si dimise nel 1998 in polemica sui sistemi di gestione dell’Ente.

 

Leggi anche:

Fabio Bellotti

John Smedley

Tessile-moda, manca la manodopera