Gianluca Bulega
B,  Brand e Fashion designer

Bulega, Gianluca

Gianluca Bulega, stilista italiano

Gli abiti da sera di Gianluca Bulega sono sofisticati nelle forme e nei materiali. Sa lavorare con una certa maestria l’organza metallica e il tull stretch. È nato a Rivoli. Dopo essersi iscritto alla facoltà di Agraria, nel 1993 è passato all’Istituto Europeo di Fashion Design di Milano dove si è diplomato con una tesi scritta in collaborazione con Roberto Capucci. Nel ’97 partecipa alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo di Torino e nel luglio dello stesso anno comincia a sfilare sulle passerelle dell’alta moda a Roma, dove è da allora una presenza fissa. Nel marzo del ’98 è alla London Fashion Week. Nell’ottobre del ’99 presenta la sua prima collezione di prêt-à-porter per Milano Collezioni.

Gianluca Bulega profumo Teatro Regio di Parma
Il profumo per il Teatro Regio di Parma

E’ il giugno del 2002 quando disegna i costumi per la rappresentazione di Luisa Miller di Verdi, che la Fondazione Toscanini sceglie per inaugurare la stagione estiva di Villa Pallavicino a Busseto.
Per festeggiare la presidenza inglese dell’Unione Europea, il Foreign Office e il British Fashion Council organizzano una sfilata di moda a cui sono invitati 27 stilisti dai 14 paesi della Comunità. A rappresentare l’Italia, Bulega, Gigliola Curiel, Egon von Fürstenberg e Antonio Marras.

Dall’alta Moda ai profumi

Negli anni, per le sue collezioni di Alta Moda si ispira essenzialmente alla vita di donne valorose come Mata Hari e alla bellezza che sprigiona l’essere donna, come attesta la collezione Boccolo del 2006 dove l’artigianato del lusso Made in Italy si realizza con nuove proporzioni su alpaca e ricami fatti cuciti a mano.

Nel 2014 inizia un nuovo percorso che lo introduce nel mondo della profumeria e nel segmento Bridal. Il successo è in continua crescita tanto che, nel 2020, Gianluca Bulega viene chiamato a creare un profumo per la Fondazione Teatro Regio di Parma debuttando, nel settembre dello stesso anno, con Regio Parma by Gianluca Bulega Selective Parfums.

Leggi anche:

Roberto Capucci

Fondazione Teatro Regio di Parma

London Fashion Week