fiorenza-vallino
V,  Comunicazione ed editoria

Vallino, Fiorenza

Fiorenza Vallino, direttrice del settimanale femminile Io Donna

Vallino, Fiorenza (1948). Direttore del settimanale femminile Io Donna allegato al Corriere della Sera, che guida dalla sua fondazione, nel marzo ’96. Vi ha riportato la sua esperienza nel campo, maturata soprattutto in Mondadori dove ha lavorato per Donna Moderna e Confidenze, di cui è stata direttrice dal ’93 al ’95. Molto attenta ai temi dell’attualità e di una sempre maggiore presa di coscienza dell’universo femminile, ha fatto in modo che il suo lavoro fosse caratterizzato da un moderato ma costante impegno. Uno sforzo che ha goduto, come massimo riconoscimento, del premio Unesco per l’impegno contro le violenze e i soprusi cui sono vittime le donne nel mondo. Nel ’98 ha ricevuto il premio speciale per il giornalismo Marisa Bellisario.

premio-bellisario
Premio Marisa Bellisario

Nel 2003, alla direzione di Io Donna, decide di rinnovare i collaboratori. In una successiva intervista per il Corriere della Sera, Fiorenza ammette che è stato il momento più difficile per la sua carriera alla direzione di Io Donna. 

È spiaciuto anche a me rinunciare a qualcuno, ed era rischioso – mai sottovalutare il conservatorismo del lettori! Ma era necessario. I risultati poi mi hanno dato ragione: il gradimento successivo è stato notevole

madonna-io-donna
Madonna per Io Donna

Da Io Donna, nei suoi 13 anni di direzione, Fiorenza ha avuto il merito di aver cambiato il modo di “fare femminili” in Italia rivolgendosi a donne che sanno conciliare l’impegno e la cultura con interessi più specificamente femminili. Tra le rubriche che si ricordano maggiormente ci sono Tocchi di classe e Buccia di Banana. In una riflessione con Io Donna nel 2016 Fiorenza ha dichiarato:

Ma la curiosità viene lavorando e avevamo l’impressione che mancasse qualcosa. È stato Paolo Mieli, che ha un carattere pungente, a dire “Il meglio esalta. Ma il peggio è divertente”. Così, arrivò Buccia di Banana a sostituire lo sguardo ammirato su dive e divette.

Come è cambiato il red carpet e come si declina il dress code queste rubriche lo raccontano dal Duemila suscitando molta curiosità e qualche arrabbiatura.

 

Leggi anche:

Io Donna

La voce dell’enciclopedia della moda cinese su Vallino, Fiorenza