ettore veronese
Brand e Fashion designer,  V

Veronese, Ettore

Ettore Veronese è uno stilista italiano che ha collaborato con numerose e prestigiose aziende

Ettore Veronese è uno stilista biellese. Ha collaborato con numerose e prestigiose aziende di sportswear e confezioni sartoriali per collezioni di abbigliamento sia maschile sia femminile. Attualmente è teso allo sviluppo del suo progetto di “reworking” ovvero il recupero di elementi antichi di vario genere da ricucire sugli abiti per dar vita a creazioni originali.

ettore-veronese
Ettore Veronese

Gli inizi da Cerruti

Gli anni di formazione lo vedono diplomarsi come perito tessile presso l’istituto Tecnico Industriale di Biella. Frequenta successivamente un master in marketing aziendale prima di essere assunto presso l’Azienda FILA Sport.

Dopo due anni ha l’opportunità di continuare la propria professione presso l’ufficio prodotto di Cerruti 1881 Sport. Questo gli permette di affiancarsi alla figura fortemente carismatica di Nino Cerruti, il quale diverrà suo mentore, e lo porterà a intraprendere la carriera di stilista indipendente.

È nel 1995 che Ettore Veronese apre il suo primo studio di progettazione stilistica pret-a-porter Uomo e Donna.  Nasce “Papier de Chine”, il nome della linea di prêt-à-couture ideata da Veronese. Lini purissimi ricavati da lenzuola d’epoca sbiancate e ritinte, tele prese da antichi materassi, cotoni e ajourés, pizzi di sangallo, sete impreziosite da passamanerie dei primi ‘900. La confezione dei capi parte con il recupero dei materiali, la ritintura delle stoffe per poi passare a un assemblaggio dei pezzi con l’imbastitura direttamente sui manichini. Infine le sarte definite “da cucina” cuciono i capi esclusivi contrassegnati da una certificazione che documenta la provenienza degli elementi del manufatto.

FashionGroup

Nel 2009 fonda FashionGroup, uno spazio creativo e progettuale dove ricopre il ruolo di Art Director. Attualmente lavora con brand nazionali ed internazionali, è consulente per il mercato Cinese ed Egiziano e segue collezioni total look di alto segmento.

ettore-veronese-fashiongroup
FashionGroup

Ormai attivo da 13 anni, FashionGroup è uno studio stilistico che si occupa di ideare e sviluppare collezioni total look uomo, donna e bambino. Osservazione, analisi e un’attenta ricerca sono i punti fondamentali che permettono di tradurre sensazioni in tendenze e di svilupparle successivamente in progetti tecnico/suggestivi attraverso uno staff di specialisti.

 

Leggi anche:

Morto Beppe Modenese, il promotore del Made In Italy

Scognamiglio, Francesco

Lornezo Serafini, lo stilista che ama le donne