victoire
V,  Negozi e E-commerce

Victoire

Victoire, catena di boutique e un marchio di moda pronta francese

Victoire è una catena di boutique, 14 ad oggi (5 a Parigi, 4 nel resto della Francia e una a Tokyo, ecc ecc) e marchio di moda pronta distribuito anche in Italia. Il primo negozio è stato aperto da Alain Lalonde a Parigi, in place des Victoires. La stilista in esclusiva era allora Catherine Chaillet, che oltre ai tessuti, sceglieva e proponeva accessori. Nel 1965 Lalonde monopolizza la piazza con un altro punto vendita di solo prêt-à-porter maschile. Due anni più tardi, cede tutto ad Antoine Riboud, che affida la direzione a Françoise Chassagnac.

victoire
La boutique di Portofino

La linea Victoire si caratterizza negli anni, proponendosi come moda classica con tagli minimalisti. Gli abiti uomo e donna, sono sempre in tessuti naturali (lino, cotone, cachemire e lana) e i colori, mai sgargianti, oscillano per lo più tra il nero, il blu, il corda e il bianco.

Gli anni Ottanta e Novanta

Negli anni Ottanta la direttrice creativa è Françoise Chassagnac, che resta anche per il decennio successivo. Proprio negli anni Novanta, Victoire si espande. Il primo negozio Victoire Homme apre vicino al Palais Royal di Parigi. Con un desiderio particolare: introdurre una certa visione dello stile italiano. Il nero è assente. Da Victoire Homme, si possono trovare dei veri colori. Le camicie sono spesso blu o bianche, ma disponibili in un numero infinito di tessuti, materiali e sfumature: voile di cotone, popeline, lino, chambray. I colletti e le spalle sono morbidi. La sciarpa annodata sostituisce la cravatta.

victoire-negozio
Bozza vestito Victoire

La maglieria (il dato è del 1999) occupa il 40 per cento della produzione. Sotto la gestione di Gilles Riboud, l’azienda a conduzione familiare si espande fino a disporre di 11 negozi per uomo, donna e accessori sul territorio francese. Ultimo nato il negozio di Saint Tropez, in boulevard Louis Blanc.

Gli anni duemila

Negli anni 2000, Florence Rouanet-Riboud è diventata la direttrice artistica di Victoire.

“Victoire è tutta la mia vita, sono entrata a ventidue anni come assistente alla collezione. Poi sono tornata, dopo qualche anno di assenza, per aprire il negozio misto di Rue Duphot”.

Victoire lancia la sua collezione. È lo stilista Patrick Kelly che disegna i primi modelli. Come nelle case di alta moda, il lavoro di design si fa in modo tradizionale: si disegna, poi si sviluppano i modelli in tessuto fantasia. Per gli uomini, camicie che non hanno mai un colletto rigido. Scelti tra i sessanta e gli ottanta tessuti diversi ogni stagione.

Le nuove aperture

Victoire apre a Saint-Tropez nel 2002, a Saint-Barth nel 2003 e nel 2008 la boutique di Megève. Victoire Jardin è stato inaugurato a Saint Tropez nel 2014. Tutti luoghi di vacanza francesi monopolizzati dall’azienda nell’ultimo decennio, strategicamente pensati.

victoire-apertura
Victoire negozio

Nel 2018, hanno aperto in Italia, a Portofino, con la supervisione di Carole Pozzalo, che già lavora al Victoire di Megève e Biarritz.  Il 2018 segna anche un’espansione sudamericana, a Buenos Aires nel quartiere più chic della capitale.

 

Leggi anche:

Balenciaga torna all’alta moda: la street-couture di Demna omaggia Cristobal

Simultaneous

Hermès rinnova il suo amore per Milano