Emmanuelle Khanh
K,  Stilisti

Khanh, Emmanuelle 1937-2017

Emmanuelle Khanh (1937-2017) era una modella e stilista francese, una delle pionieri del prêt-à-porter negli anni ’60.

Emmanuelle Khanh era una modella e stilista francese, una delle pionieri del prêt-à-porter negli anni ’60

Emmanuelle Khanh
Un paio di occhiali del marchio

Emmanuelle Khanh (1937-2017) è un esempio di eclettismo tutto femminile. La francese si trasforma da modella in stilista, diventando uno fra i pionieri del prêt-à-porter negli anni ’60. Il suo stile è inconfondibilmente giovane e frizzante, ben in sintonia con la moda yé-yé dell’epoca.

Famosi i lunghi colletti dei cappotti e quelli rotondi delle giacche e delle bluse, le gonne a vita bassa e le mini a volant, le decorazioni in pizzo su lino e i ricami, gli ombrelli trasparenti, le tute da sci e le pellicce a buon mercato. Tutto ebbe inizio nell’atelier di Balenciaga, dove faceva la modella: era il 1956. Sfilare per grandi sarti, come Givenchy, fu per un po’ la sua professione. Ma non avrebbe certo immaginato che far da sé i propri vestiti le avrebbe portato fortuna.

Si fece notare e divenne protagonista di un servizio fotografico su Elle

Si fece notare e divenne protagonista di un servizio fotografico su Elle. Una via nuova e alternativa di fare moda rispetto a quella dell’haute couture, la sua, premiata con l’opportunità di disegnare per alcune griffe parigine. Cominciò con Dorothée Bis e, dal 1962 al 1967, lavorò per Cacharel ma anche per Missoni, per Krizia e per Max Mara. Nel 1972 lanciò la sua griffe firmando un contratto con la società Troisa per la produzione e la commercializzazione: contratto sciolto per vie legali dopo un decennio. Nel 1987 si riappropriò della società e della produzione della sua linea e ripartì, fondando la Emmanuelle Khanh International per sviluppare il business e i contratti di licenza.

All’inizio del nuovo millennio, la Emmanuelle Khahn International, insieme ad altri brand come Scherrer e Jacques Fath, viene acquistata da France Luxury Group, società fondata nel 2002 da Moufarrige e da Francois Barthes.
La griffe ha spostato massicciamente la propria attenzione verso l’eyewear, con un occhio di riguardo agli occhiali per bambini. Muore nel 2017.

Leggi anche:

Klein, Michel

D’Aillencourt, Simone

BEATRICE MARCHETTI CHI È? MODELLA PER VOGUE E ORA IN TV ALL’ISOLA