isaia
I,  Brand e Fashion designer

Isaia

 maison napoletana

Isaia ss21
Isaia ss21

La origini

ISAIA nasce a Napoli negli anni ’20 grazie all’intuizione di Enrico Isaia, capostipite della famiglia, che apre un negozio di tessuti per i più rinomati sarti della città. Negli anni successivi Enrico allestisce accanto al negozio un piccolo laboratorio, dove abili artigiani realizzano abiti da uomo su misura.

Nel 1957 Enrico, Corrado e Rosario Isaia varano la loro prima fabbrica-laboratorio a Casalnouvo, un paesino del napoletano dove metà dei residenti erano sarti professionisti. Nel giro di un decennio Isaia diventa una vera e propria azienda sartoriale e produce capi di alta qualità per i più prestigiosi negozi italiani. Infatti, strettamente legata al territorio, ha iniziato la sua ascesa instaurando rapporti commerciali con le più importanti case di moda partenopee.

fratelli isaia
fratelli

Alla fine degli anni ’60, la produzione della azienda raggiunge i 200 capi al giorno. La caratteristica, che contraddistingue ogni abito, è la sartorialità, la rifinitura artigianale: virtù che lanciano la maison alla conquista dei mercati stranieri. In molti negozi Isaia, un sarto prende le misure al cliente e gli confeziona un capo su misura. La casa è diretta da Gianluca Isaia che ha chiamato, per il design della collezione battezzata con il suo nome, Douglas Anderson (ex Dior) e Sonia Rykiel.

Il successo all’estero

All’inizio degli anni ’80, con l’affermarsi del marchio e le nuove e più aggressive strategie commerciali, Isaia avvia un processo di industrializzazione e internazionalizzazione, che porta alla distribuzione dei suoi prodotti all’estero: in Europa, Giappone, Cina e America.

La presentazione internazionale della nuova collezione va di scena nel quartier generale newyorkese dell’azienda sulla Quinta Strada. Isaia è stato tra i promotori del Polo di qualità in costruzione nei dintorni di Marcianise, nel casertano, dove si aggregano 160 aziende di piccolo-medio cabotaggio che operano nella zona. Da settembre 2003, è già attivo un corso di sartoria tradizionale per una ventina di ragazzi. Nel 2009 l’ azienda partenopea è guidata da Giovanni Mannucci, che promette di trasformare l’impresa da business familiare a multinazionale tascabile. È stato dunque avviato un processo di internazionalizzazione che passa anche attraverso il rafforzamento della distribuzione wholesale e della rete retail diretta.

Il marchio Isaia nel XXI secolo

Il nuovo secolo, per il marchio si apre con la direzione creativa di Leonardo Genova. Genova rafforza l’identità del marchio costituita da un inconfondibile rametto di corallo rosso. Un segno distintivo della Maison, simbolo di eleganza e richiamo al mito greco antico di Teseo e Medusa.

Oggi il marchio è arrivato alla terza generazione. La storia e il successo di Isaia si basano sul concetto di made in Naples, un valore inteso sia come tradizione sartoriale napoletana sia come conoscenza esclusiva del prodotto, apprezzato in tutto il mondo. Inoltre, le campagna pubblicitarie del marchio si contraddistinguono per una spiccata ironia.

Particolarissime sono le t-shirt ISAIA, spesso prodotte per scopi benefici. Si va da quelle in cui sono riportate le frasi di cori razzisti negli stadi, a quelle solidali realizzate con l’associazione onlus LAPS di Lapo Elkann. ‘Abbracciame’, una t-shirt bianca, il cui ricavato è stato interamente devoluto ad organizzazione benefiche.

isaia campaign 2018
Isaia campaign 2018

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