Hearst
Brand e Fashion designer,  H

Hearst, Gabriela (1976)

Gabriela Hearst è una fashion designer uruguayana, fondatrice del brand che porta il suo nome e direttrice creativa di Chloé dal 2021 al 2023.

LE ORIGINI

Nata nel 1976 nel dipartimento di Paysandú in Uruguay, Hearst (nata Perezutti) è cresciuta nel ranch di famiglia di cui si occupa tuttora. Dopo essersi laureata in Comunicazione nel suo Paese natale, si è trasferita prima a Parigi e poi a New York, dove ha studiato alla Neighborhood Playhouse School of Theatre.

 

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GLI INIZI

Nel 2004 lancia a Brooklyn il marchio Candela con soli 700$. Per la collezione realizza T-shirt con illustrazioni serigrafate. Successivamente, il brand si occuperà anche di scarpe. Nel 2012, dopo 11 anni di lavoro nel settore, Hearst  diventa un membro del CFDA.

LA CREAZIONE DEL BRAND GABRIELA HEARST E L’IMPEGNO PER L’AMBIENTE

Nel 2015, la fashion designer fonda il suo brand eponimo, Gabriela Hearst, che si basa sulla durabilità e la sostenibilità. Due anni dopo, presenta per la prima voltauna sua collezione con una sfilata. La collezione del 2017 viene realizzata per il 30% con scorte inutilizzate ed elimina l’uso della plastica. Infatti, negli anni la stilista ha ricevuto diversi impegni per i suo impegno verso l’ambiente. Inoltre, il brand si promette di utilizzare per il 50% materiali riciclati dal 2020.

A gennaio 2019, LVMH Luxury Ventures investe nel brand emergente permettendogli di espandersi. Anche grazie a questa vetrina, a gennaio 2021 Gabriela Hearst disegna l’outfit indossato dalla First Lady Jill Biden per l’inaugurazione presidenziale. Si tratta di un abito e di un cappotto color avorio che rimandano al messaggio di unità che vuole mandare la nuova amministrazione, attraverso ricami che rappresentano i fiori dei 50 stati e di Washinghton D.C.

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Insediamento presidenziale di Joe Biden, 20 gennaio 2021

DIRETTRICE CREATIVA DI CHLOè (2021-2023)

A dicembre 2020, la designer viene nominata direttrice creativa di Chloé. La collezione di debutto della stilista, che imprime alla maison creata da Gaby Aghion la stessa attenzione all’ambiente che riserva alla sua etichetta, si focalizza sulla sostenibilità. Anche per la maison francese Hearst pone degli obiettivi: abolire i materiali vergini entro il 2022 e utilizzare per l’80% scorte inutilizzate nel 2023.

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Collezione di debutto, autunno/inverno 2021

A luglio 2023 la stilista uruguayana lascia la direzione creativa di Chloé, probabilmente per dedicarsi completamente al suo brand. La sua ultima collezione viene presentata alla Paris Fashion Week di settembre 2023.

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L’addio a Chloé della stilista a ritmo di samba, PFW settembre 2023

 

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