Derek Lam
L,  Brand e Fashion designer

Lam, Derek

Derek Lam è uno stilista e collaboratore di Micheal Kors e Tod’s

Derek Lam
Lo stilista Derek Lam

Derek Lam è un fashion designer americano, nato a San Francisco, da madre originaria di Hong Kong e padre di origini cinesi. La moda è una questione di famiglia, poiché i genitori gestiscono una sartoria ed i nonni possiedono un negozio di abiti da sposa.

Dopo aver intrapreso un percorso di studi in ambito economico, Lam cambia scuola e si diploma alla Parsons School of Design nel 1990. Inizia come assistente di Micheal Kors e lavora con lo stilista per quattro anni. Si sposta poi a Hong Kong per collaborare a un brand di grande distribuzione, tornando in seguito a New York come vicepresidente della linea di Kors.

Nel 2003 lancia la sua griffe di abbigliamento a cui si aggiunge anche una linea di scarpe e di gioielli. Tuttavia, il successo arriva l’anno seguente quando, nel 2004, lancia la collezione P/E 2004, la quale riceve una nomination per il CFDA/Vogue Fashion Fund.

Nel 2009 apre il suo primo store a New York, nel quartiere di SoHo. Il negozio è stato progettato dagli architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa.

Nel 2006 Derek Lam inizia a lavorare per Tod’s, il quale possiede anche la licenza di produzione di scarpe e borse dello stilista. La collaborazione finisce nel 2012.

Conosciuto per le silhouette femminili, per l’uso della seta, per i pantaloni a gamba larga in lana e i cappotti in cashmere. che possiede anche la licenza di produzione di scarpe e borse dello stilista. Inoltre, le creazioni di Derek Lam sono molto amate da star quali Rihanna, Demi Moore, Rachel Bilson e Jessica Alba.

Nel 2020 il marchio Derek Lam è stato acquistato da Public Clothing Company, lo stilista rimane direttore creativo del marchio incluso, Derek Lam 10 Crosby.

Leggi anche:

Desigual

Ciccio, Francesco Liberato

Michal Kors New York Fashion Week 2020, splendide amazzoni sfilano in un allure country chic