deborah milner
M,  Brand e Fashion designer

Milner, Deborah

Deborah Milner è una stilista inglese, molto amata dall’aristocrazia inglese per i suoi abiti da sposa

deborah milner
Un abito realizzato dalla stilista inglese

Deborah Milner (1964) è una stilista inglese. Nata nel Surrey, apre il suo atelier a Londra dopo gli studi di moda al Central Saint Martin’s College of Art (1987) e al Royal College of Art (1990). È amata dall’aristocrazia inglese, specialmente per i suoi abiti da sposa. Nel ’93 partecipa per la prima volta alla London Fashion Week. Disegna abiti per la televisione e per i set pubblicitari. Esperta nel taglio, il suo stile si basa sulla ricerca di nuove forme e materiali. Crea gli abiti per la sfilata autunno-inverno ’97 del modista Philip Treacy.

Nel ’98-99 i suoi abiti-scultura in acciaio inox vengono esposti alla mostra Addressing the Century, 100 years of art and fashion alla Hayward Gallery di Londra. La sua prima collezione prêt-à-porter debutta nel 1999. Gli innovativi capi prodotti dalla Milner, in collaborazione con il Laser Center inglese che promuove attraverso partnership l’utilizzo della tecnologia laser in campo tessile, vengono messi in esposizione al Grand Central Terminal di Manhattan.

Deborah Milner e la sostenibilità

Nel 2005 Deborah ha collaborato con Aveda per creare la sua prima collezione Ecoture, ispirata dall’idea che i marchi di moda possono trarre vantaggio senza sacrificare o sfruttare l’ambiente. Questa collezione è il risultato della visita di Deborah ai partner di Aveda, la tribù Yawanawa, ad Acri, in Brasile, che, avendo ottenuto il titolo sulle loro terre ancestrali, lavorano instancabilmente per proteggere il loro ambiente. Ciò ha portato a una collezione di abiti, ognuno dei quali presentava una storia unica e sostenibile.

Nel 2016, dopo 8 anni di lavoro con Alexander McQueen come consulente di couture, Deborah ha rifondato la sua etichetta di couture lavorando nel suo studio con sede nel centro di Londra.

Regenerating the Reef segna il lancio della sua prima collezione da solista. La collezione mette in evidenza l’etica sostenibile dietro il suo marchio, scegliendo coloranti naturali e prodotti sostenibili ove possibile, lavorando con esperti altamente qualificati e produttori attenti all’ecologia per dare vita alla sua visione.

Deborah rimane, come una volta l’ha descritta American Elle, “il segreto meglio custodito di Londra per design straordinariamente belli e forme scultoree non convenzionali”.

 

Leggi anche:

Dagworthy, Wendy

Tuffin, Sally

Le 5 regole per scegliere l’abito da sposa perfetto