royal college of art
R,  Luoghi della moda,  Scuole

Royal College of Art

RCA: Royal College of Art, Londra

Royal College of Art fu fondata a Somerset House nel 1837 come Government School of Design Metropolitan School of Design . Richard Burchett divenne capo della scuola nel 1852.  Nel 1853 fu ampliata e trasferita a Marlborough House , e poi, nel 1853  a South Kensington , sul stesso sito del South Kensington Museum . Fu ribattezzata Normal Training School of Art nel 1857  e National Art Training School nel 1863. Durante la fine del XIX secolo era principalmente un istituto di formazione per insegnanti. La sezione moda e tessuti di questa prestigiosa accademia d’arte ottocentesca risale all’immediato dopoguerra.

Royal College of Art è fra le migliori scuole di specialità al mondo

L’idea di una scuola di moda professionale parte dal Ministero del Commercio e dell’Industria per far fronte alla rinata supremazia della moda parigina dopo la guerra. Nasce il progetto di una scuola dove professionisti di oggi possono formare quelli di domani. Il comitato esecutivo comprendeva due industriali, due stilisti e un giornalista. Chiamarono l’allora direttrice di Vogue Inghilterra, Madge Garland a guidare il corso. Inizialmente guardati con sospetto dall’industria, instaurarono in seguito un buon rapporto di collaborazione che dura tutt’oggi. Dal ’69 il corso, che è di due anni, è riconosciuto come Master universitario. Vi si accede con un diploma in moda o tessuti. È riconosciuto come una fra le migliori scuole di specialità al mondo.

Il RCA oggi ha 3 campus

Il Darwin Building a Kensington Gore . South Kensington, è stato completato 1960-1963. È a breve distanza dalla casa della RCA 1896-1967 nell’Henry Cole Building, ora parte del V&A MuseumNel 1991 il reparto di scultura si trasferì in una fabbrica riconvertita a Battersea. Nei primi anni 2000 il college ha eseguito un importante ampliamento, con un servizio di minibus che lo collegava a Kensington. Dopo una ristrutturazione di Wright & Wright (budget £ 4,3 milioni, superficie coperta 2.500 mq), lo Sculpture Building è stato aperto a Battersea nel gennaio 2009. 

Il Dyson Building del Royal College of Art

Il Dyson Building, così chiamato in onore di James Dyson, è stato inaugurato il 24 settembre 2012. Ospita la stampa e la fotografia e contiene un’ala dell’innovazione dove i designer di start-up possono avviare le loro attività. Il Woo Building è stato inaugurato il 30 settembre 2015, a completamento del progetto Battersea. Prende il nome in onore di Sir Po-Shing e Lady Helen Woo , che hanno finanziato borse di studio presso la RCA dagli anni ’90. Accoglie i programmi Ceramics & Glass e Jewellery & Metal.

Nel 2017 RCA White City è diventato il terzo campus RCA, co-locato con il BBC Media Village e ospitante la School of Communication, Animation e Digital Direction and Communication Design

Leggi anche:

Parson School of Design

London College of Fashion

TOM FORD A LOS ANGELES NEL RICORDO DI GUCCI?