Bless
B,  Brand e Fashion designer

Bless

Bless, il marchio delle UnaBomber dello Chic

Bless è un marchio fondato nel 1995 da Desirée Heiss e Inez Haag, con sede a Parigi. Heiss si è laureata all’università di Arti Applicate a Vienna. Kaag, di nascita berlinese, ha studiato moda all’università di Arte e Design di Hannover. Si sono incontrate nella capitale francese e hanno deciso di fondare una “company” che produce oggetti-vestiti e accessori che le designer producono per se stesse o per altri stilisti.

Collaborano con alcuni “pezzi” (una stringa metallica con due pinze alle estremità da usare come cintura o bretella) per la ditta italiana New York Industrie. Nel corso della loro carriera, hanno creato parrucche in pelliccia riciclata per Martin Margiela, calzature “personalizzabili” per New Balance e Charles Jourdan. Il brand ha inoltre collaborato nella creazione di una trousse per il trucco, riempita di pezzetti di tessuto applicabili sul viso, una serie di borse che si possono trasformare in bluse, pantaloni, gonne.

I prodotti Bless vengono rinnovati ogni tre mesi, acquistabili anche su Internet e sono tutti a tiratura limitata. Le due designer affermano: “Noi vendiamo idee, non facciamo collezioni”. Non a caso, per il loro essere trasversali alla moda, al design, alla cosmetica e agli accessori, un settimanale ha coniato per loro un soprannome che è veramente tutto un programma: “Le UnaBomber dello Chic”.

parrucche di Bless per la sfilata Autunno 1997 di Martin Margiela
parrucche di Bless per la sfilata Autunno 1997 di Martin Margiela

Leggi anche:

Mattli, Giuseppe

Burberry

I cinque brand da tenere sottocchio nel 2021