New Balance
Brand e Fashion designer,  N

New Balance

New Balance. Azienda statunitense di calzature

 

New Balance. Azienda statunitense di calzature. Fondata nel 1906 a Belmont (Massachussets) da William J. Riley, un immigrato inglese trentatreenne, New Balance Arch Support Company, produce archi plantari ed altri accessori in grado di migliorare la vestibilità delle scarpe. È stata la prima a introdurre sul mercato le ortopediche per le discipline sportive e i supporti plantari.  1934, Riley aprì una partnership con Arthur Hall, che rivendeva i suoi prodotti a persone che, a causa della loro occupazione, rimanevano molto tempo in piedi.  1956, Hall cedette la sua parte alla figlia Eleanor e a suo marito Paul Kidd. Nel 1976 lancia il modello 320 che ha un dilagante successo fra gli americani. Nel ’79, sbarca sul mercato europeo e colloca il proprio quartier generale in Inghilterra, nei pressi di Manchester. Continuarono a vendere supporti plantari fino al 1961, quando disegnarono la  la prima scarpa sportiva con le scanalature nella suola per una maggiore aderenza.

La Trackster portò alla New Balance la fama di azienda innovatrice

Fu inoltre la prima calzatura disponibile in varie larghezze. La Trackster portò al marchio la fama di azienda innovatrice e produttrice di scarpe all’avanguardia. È la sola azienda al mondo che produce scarpe di varia larghezza. La filosofia ancora attuale “Endorsed by no one” (Consigliati da nessuno, Nessun Testimonial) sottolinea che un prodotto di qualità superiore si vende molto di più per le sue caratteristiche e qualità tecniche, che grazie ad una celebrità dello sport che lo indossa e lo promuove. Questa è la scelta fatta da New Balance sin dagli anni ’90, e mai rinnegata. Oggi la famiglia New Balance comprende anche i marchi PF Flyers, Dunham, Aravon, Warrior e Brine.

New Balance

Negli ultimi anni, l’ormai noto marchio di calzature è riuscito a mantenere aperte le fabbriche degli Stati Uniti e del Regno Unito, limitando la produzione di prodotti a basso costo nell’estremo oriente, al contrario di quanto hanno fatto aziende competitrici come NikeAdidas,Reebok.

Leggi anche:

PERCHÉ LE NEW BALANCE VENGONO ASSOCIATE AI NEONAZISTI AMERICANI

Geox