Bestsey Johnson
J,  Brand e Fashion designer

Betsey Johnson

L’icona dello stile disco, Betsey Johnson.

Betsey Johnson
La stilista Betsey Johnson

Betsey Johnson (1942). Stilista americana, creatrice di abiti per la disco music. Nata nel Connecticut, ha studiato al Pratt Institute di Brooklyn e nel19’64 si è laureata con lode alla Syracuse University. La sua creatività le ottiene una collaborazione come guest editor alla rivista Mademoiselle, dove viene contattata da Paul Young, allora in cerca di nuovi talenti per lanciare la sua catena di boutique Paraphernalia.

Nel 1969, apre un proprio show room nell’Upper East Side di Manhattan. Lo chiama Betsey Bunki and Nini. Negli anni ’70-80 collabora con varie griffes americane di prêt-à-porter, tra cui Alley Cat, esperienze in cui sviluppa uno stile eccentrico, giovane, ricco di humour e sexy, mescolando vinil e paillettes: una moda essenzialmente da discoteca, influenzata secondo la stessa Johnson dai suoi studi di danza. Nel 1979 infine debutta con la propria etichetta.

Dopo il lancio della Betsey Johnson Label, la stilista vara una serie di negozi negli Usa, tra cui quello newyorkese di Soho e, anticipando il trend che trasformerà la strada nel fulcro dello shopping, uno in Melrose Avenue a Los Angeles. Nel 1998 viene inaugurato lo store di Londra, l’anno successivo quello di Vancouver in Canada.

Nel 2002, in occasione del suo sessantesimo compleanno, la stilista fa sfilare i modelli della collezione primaverile nella sua casa di East Hampton. L’anno successivo la stilista entra nella Fashion Walk of Fame di New York. Si onora così il suo contributo alla moda americana. Un suo disegno originale e una breve biografia sono interrati nel marciapiede della Settima Strada e ricoperti con una targa in bronzo e granito con il suo nome. Nel 2003, sono più di 40 i negozi nel mondo e oltre 1000 gli speciality stores negli Usa e in Europa.

Leggi anche:

Betsey Johnson in un reality show

Van Herpen, Iris

Valsecchi, Antonella