antonella-valsecchi
Brand e Fashion designer,  V

Valsecchi, Antonella

Antonella Valsecchi, stilista italiana di pellicce

Antonella Valsecchi nasce a Milano nel 1967. Cresciuta nell’azienda di famiglia dove apprende rapidamente le tecniche e i segreti dell’arte della pelliccia, Antonella affina la sua esperienza nelle aule della Marangoni Design School di Milano e al Saga International Design Center di Copenhagen. Gli studi ampliano i suoi orizzonti creativi e la spingono a sviluppare un prodotto più nuovo e moderno:

Le mie pellicce – dice – sono concepite e realizzate come se fossero abiti e questo concetto conferisce loro leggerezza, comodità e praticità. Caratteristiche che le rendono adatte alle donne moderne, donne sempre attive e dinamiche che non rinunciano alla loro femminilità ed eleganza.

antonella-valsecchi-milan
Poncho Valsecchi

Valsecchi fur company

Antonella Valsecchi entra nell’azienda di pellicce della propria famiglia. Infatti, nel 1920 i fratelli Angelo e Felice Valsecchi fondano la VALSECCHI FUR COMPANY, un atelier per la vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti in pelliccia. Aperta in piazza Bertarelli, nel centro storico di Milano, l’azienda si guadagna rapidamente la stima e il riconoscimento di un pubblico attento ed esigente. Grazie alla professionalità di Angelo e Felice, infatti, per creare capi belli e accattivanti hanno potuto contare su materiali pregiati, lavorazioni di alta qualità e manodopera italiana qualificata.

valsecchi-company
Valsecchi company

Antonella al comando

Antonella rimane nel settore: nella stagione autunno-inverno 1999-2000, ha presentato la sua linea di accessori donna in pelle e pelliccia e anche qualche capo di abbigliamento, sempre negli stessi materiali, unendo il suo gusto per il design all’esperienza artigianale maturata “a bottega”. 

In ventidue anni di direzione dell’omonimo brand, Antonella è riuscita a posizionarsi sia localmente in Italia che a livello internazionale. Ad oggi, Valsecchi ha negozi a Milano in via della Spiga, Forte dei Marmi e Olbia, mentre è possibile trovare capi firmati Antonella Valsecchi anche a New York, London e Birmingham, fino a Daimaru in Giappone. 

 

Leggi anche:

Valentinitsch, Ines

Giammetti, Giancarlo