barret bali
B,  Marchi e case di moda

Barret, Bali

Marie Amelie Barret, in arte Bali Barret, è una stilista francese, alla direzione di Hermes dal 2003 al 2020

Dopo aver studiato progettazione e sartoria all’Ecole Supérieure des Arts et Techniques de la Mode (ESMOD) di Parigi, Bali Barret lavora come assistente in diverse case di moda, trascorre dei periodi a New York, in Italia e in Spagna ed esordisce con una  propria linea nel 1999 ( le cui ultime quattro boutique in Giappone, sono state chiuse nel 2008).

È stata per molti anni a bottega da Corinne Delemazure e da Laroche. Ha disegnato collezioni per le società di vendita per corrispondenza. Si è messa in proprio, praticando una politica di prezzi accessibili per una moda molto creativa. I suoi modelli sono venduti ai grandi magazzini Bon Marché, in Giappone e a Londra, nella boutique di tendenza The Cross.

La direzione di Hèrmes

Nel 2003 Pierre-Alexis Dumas, la cui moglie, amica di vecchia data di Bali era solita fare acquisti da lei, le propone di disegnare una capsule di sciarpe di seta per Hermès, Bali raccoglie la sfida e concepisce nuove idee, forme e materiali insoliti; i suoi progetti piacciono al padre di Pierre Alexis, Jean Louis Dumas. Entrerà così nella grande famiglia e affiancherà  il direttore creativo stabilendo con lui un feeling speciale e un’armonia laboriosa e creativa che la condurrà nel 2009 a ricoprire il ruolo attuale.

Lo stile

Riconoscibile per i suoi abiti androgini (stivaletti neri, jeans in pelle nere, camicia bianca e giacca da uomo). Ha coordinato un parterre di circa cinquanta designer free lance dai 25 agli 80 anni per le collezioni  seta, di seguire i rami del Pret-a-Porter, degli accessori e dei gioielli. Come da lei stessa  raccontato:

“ Il mio compito è dialogare, ascoltare, essere vigile, concentrata avere uno spirito di collaborazione amichevole, essere disponibile”.

Il 20 luglio 2020 arriva la notizia che la stilista, molto influente all’interno del team creativo di Hermès, lascerà l’azienda il prossimo autunno, con grande sorpresa del mondo parigino della moda e del lusso.

Leggi anche:

Hermès

Apfel, Iris

Ecco la borsa Hermès in pelle di fungo: la sostenibilità è un lusso