Angelo Figus
F,  Stilisti

Figus, Angelo

 Angelo Figus, stilista di origina sarda

Angelo Figus è nato in Sardegna nel 1975, si diploma alla Royal Academy di Anversa, celebre scuola di moda, che ha diplomato anche Dries Van Noten, Ann Deumelemeester, e Martin Margiela, dando vita a una vera e propria scuola, denominata appunto “scuola d’Anversa”. Il giovane stilista, grazie anche alla sponsorizzazione di Dries Van Noten, ha presentato per la prima volta le sue creazioni di moda uomo. Precisamente al Café de la Dance a Parigi, durante la settimana dell’alta moda parigina nel luglio 1999.

Nel 2000 ha disegnato i costumi per lo spettacolo di Ugo Rondinone a Gand in Belgio, e quelli per Rêves d’un Marco Polo di Claude Vivier all’Opera di Amsterdam. Ma l’interesse di Angelo Figus va verso il prêt-à-porter femminile.

Infatti dopo la creazione di una collezione per il marchio Marks & Spencer, dall’autunno-inverno 2000-2001 presenta a Parigi una linea con il suo nome in cui trasferisce lo stile drammatico e poetico usato per le sue collezioni di moda maschile. È un mix di abbigliamento e design d’interni, ricordi romantici dei luoghi della terra natale, la Sardegna, accostati a un universo contemporaneo. Nel 2002, continua la sua attività di costumista, sempre per l’Opera di Amsterdam, in occasione del Lohengrin di Wagner, messo in scena da Pierre Audi.

Angelo Figus prende ispirazione per i suoi gioielli sia dai trend del momento che dai concerti e dalle mostre. Le sue creazioni enfatizzano le forme geometriche e la brillantezza dei colori e sono vere e proprie opere d’arte da indossare.

“Longobardi. Un popolo che cambia la storia”

Nel 2018 Angelo Fugus inaugura al Museo Archeologico Nazionale di Napoli la mostra “Longobardi. Un popolo che cambia la storia”. Il designer di moda decide di giocare con tessuti, esagoni e colori per meglio esprimere le diverse sezioni della mostra; un’opera d’arte nell’arte. La mostra risulta essere un viaggio alla scoperta di un popolo che a partire dal 568 irrompe in Italia e ne modifica l’assetto lasciando tracce di una cultura ricca di storia.

Campagna pubblicitaria Pitti Uomo 2022

Angelo Figus è direttore creativo della campagna pubblicitaria di Pitti Uomo. La Sardegna è il luogo scelto che farà da sfondo alle foto. La decisione di produrre tutto in Sardegna, coinvolge non solo artisti e talent locali (l’agenzia creativa e casa di produzione di moda Voltura Sardinia, la make-up artist Daniela Dessì e i videomaker Pierfrancesco Carta e Simone Sarais), ma anche i modelli che fin dal 2019, Pitti “scova” sull’isola.

 

Leggi anche:

Vitti, Angelo

Marras, Antonio