V,  Marchi e case di moda

Vitti, Angelo

Angelo Vitti è uno stilista italiano

angelo vitti
Un abito da sposa dello stilista

Angelo Vitti, nasce a Catania e da lì si trasferisce a Roma. Ha sfilato per la prima volta “fuori calendario” a Roma nel gennaio del 2000. Si è fatto notare per gli abiti dipinti e per quelli ricamati con moderne soluzioni. Diplomato al liceo artistico di via di Ripetta a Roma e all’Accademia di Belle Arti, si è avvicinato alla moda quando aveva 20 anni.

“Da sempre fare moda per me ha significato coniugare la mia idea di abito e di bello al rigore delle linee, privilegiando sempre il carattere di chi lo indosserà, traendone un bilancio fatto di gratificazione e di sempre rinnovata passione per il mio lavoro”.

Sono queste le linee guida che dal 1988 segnano la sua avventura nel mondo della sposa, di cui reinterpreta le linee tradizionali in un linguaggio moderno ed essenziale.

angelo vitti sposa
Angelo Vitti linea sposa

L’atelier in via Gregoriana

La sua passione e la sua creatività, insieme alla fiducia della stampa e delle clienti, lo portano nel 1992 ad aprire l’Atelier di via Gregoriana: uno Show-room sulla strada della couture importante, cuore della grande tradizione sartoriale romana e internazionale.

E’ parte del suo carattere proiettarsi poi verso nuovi orizzonti che gli consentono di trasferire le sue esperienze verso livelli sempre più coinvolgenti, ed è in questo contesto che Angelo Vitti crea le collezioni d’Alta Moda che lo consacrano tra i couturier più interessanti della Capitale.

“L’Alta Moda ha significato per me la possibilità di liberare la fantasia e di inoltrarmi in  linguaggi sempre nuovi e personali, con l’obiettivo di far incontrare espressione artistica e lusso nella figura di una donna dalla personalità decisa ed elegante”.

angelo vitti 2000
Haute Couture 2000

Il successo ad oggi

Le collezioni di Angelo Vitti hanno vestito e vestono celebrities e donne importanti della jet society italiana e internazionali; hanno cavalcato le passerelle di New York, Tokyo e partecipato alle sfilate d’Alta Moda di Roma.

Ancora oggi nel 2021 il suo atelier di via Gregoriana, fucina della sua creatività, accoglie le clienti e le amiche che negli anni lo hanno seguito e fatto conoscere in Italia e nel mondo.

 

Leggi anche:

Lattuada, Alberto

Osti Massimo

Le 5 regole per scegliere l’abito da sposa perfetto