anderson milo
A,  Sarti, modisti e costumisti

Anderson, Milo

Anderson Milo (Chicago, 9 maggio 1910 – California 3 novembre 1984), è stato un costumista americano

Milo Anderson ha debuttato al cinema nel 1932 nella Warner Bros e ha svolto la sua carriera principalmente all’interno della Warner Bros. Quindi, gli dobbiamo i costumi di molti film famosi, come Le avventure di Robin Hood di Michael Curtiz nel 1938 (con Errol Flynn e Olivia de Havilland ) o Gentleman Jim di Raoul Walsh nel 1942 (con Errol Flynn e Alexis Smith ), due registi con cui collabora regolarmente.

Milo Anderson era particolarmente interessato alla creazione di costumi storici, vestì Olivia De Havilland in alcuni dei maggiori successi della Warner: Capitan Blood, La carica dei 600, Le avventure di Robin Hood. Aveva debuttato a 20 anni alla Goldwyn Pictures, disegnando gli abiti di scena per il fantasista Eddie Cantor.

In seguito firmò un contratto con la Warner Bros, dove rimase fino al 1952. Molte star femminili lo elessero loro costumista favorito: basterà ricordare l’abito rosso di Bette Davis in Jezebel, la figlia del vento, le conturbanti mise di Joan Crawford nel Romanzo di Mildred o le fascinose toilette indossate da Lauren Bacall in Chimere. Lasciato il cinema, si dedicò con successo all’arredamento d’interni. 

Milo Anderson contribuisce per un totale di 200 film americani (compresi diversi western ) – spesso solo per costumi femminili (principalmente abiti) – l’ultimo nel 1956 , anno in cui andò in pensione.

 

Leggi anche:

Il museo dell’Oscar di Renzo Piano aprirà il 30 settembre

Tosi, Piero

Costumista cinematografico