edith head
H,  Sarti, modisti e costumisti

Head, Edith

Edith Head (1897-1981) è stata una costumista statunitense.

Edith Head è la donna con più Oscar vinti e con più candidature all’Oscar nella storia del cinema; più in generale, è la quarta persona ad aver ricevuto più premi Oscar nella storia del cinema, infatti vinse 8 statuette (nel 1951 doppio Oscar, sia per i costumi a colori che in bianco e nero) su 35 candidature ottenute.

Edith Head e gli abiti più belli di Hollywood
Ingrid Bergman, Grace Kelly e Audrey Hepburn indossano gli abiti di Edith Head

Brava in tutti gli stili e in tutte le epoche, capace di adattare i modelli ai caratteri dei personaggi, vestì praticamente tutte le grandi star femminili. Da Marlene Dietrich a Bette Davis, da Liz Taylor (Un posto al sole) ad Audrey Hepburn. Da Barbara Stanwyck (La fiamma del peccato) alle bionde e glaciali eroine “hitchcockiane” Grace Kelly (La finestra sul cortile) e Tippi Hedren (Gli uccelli). Ma dichiarava di preferire i costumi maschili: “Con gli uomini è molto più facile lavorare: tutto quello che vogliono è finire in fretta”. Il suo nome è legato anche a parecchi western (Il cavaliere della Valle Solitaria). Debuttò come disegnatrice alla Paramount Pictures. Vi rimase per ventinove anni, diventando la responsabile del dipartimento costumi, prima di traslocare alla Universal, dove fu attiva fino al suo ultimo giorno di vita. Un’esistenza spesa sui set: ma le sue creazioni, copiate in tutto il mondo, influenzarono la moda ben al di là del cinema.

La costumista morì in piena attività mentre lavorava al Mistero del cadavere scomparso, parodia del cinema noir degli anni quaranta e cinquanta, interpretato da Steve Martin e Rachel Ward.

Leggi anche:

Banton, Travis

Berthault, Jean Louis

Il futuro di Prada: un family affair