amato daniele
A,  Brand e Fashion designer

Amato, Daniele

Amato Daniele è un marchio italiano di borse e accessori di lusso

Amato Daniele

La storia di Daniele Amato affonda le sue radici in una lunga tradizione artigianale avviata da Leu Locati nel 1908.

L’artigianato di Leu Locati

Luigi Locati, amante delle belle arti, alla fine del 19esimo secolo iniziò a dedicarsi alla decorazione delle copertine dei libri sacri. Aprì un negozietto d’artigianato nel cuore di Milano dove produceva elegantissimi articoli in pelle per le alte classi della società. Dalle copertine dei libri, ben presto la produzione si è ampliata alle iconiche borse che hanno accompagnato royalties e star come Principessa Diana, la regina Elisabetta II a Grace Kelly. Lavorazioni uniche come il “Petit Point” e l’esclusivo “Mesh“ – fili di metallo (vero oro e vero argento) intrecciati insieme – continuano ad essere dei classici del marchio.

Regina Elisabetta II
La regina Elisabetta II indossa una borsa in Mesh di Leu Locati

Nel 1961 la storia Leu Locati si incontra e si intreccia con la storia d’Italia e della moda. L’azienda si fa partecipe, insieme ad altre sette, della fondazione della più importante fiera internazionale di pelletteria e accessori di moda: il MIPEL.

L’innovazione di Amato Daniele

Seguendo la tradizione di oltre cent’anni di attività nella creazione di borse uniche, tra successi e fallimenti, dal 2012, al brand Leu Locati si affianca Amato Daniele che vede alla guida creativa l’omonimo designer Daniele Amato, settima generazione della famiglia Locati. La gestione continua ad essere interamente familiare. Mentre Daniele si occupa della direzione creativa, la sorella Fulvia affianca gli operai nella realizzazione dei prototipi e il padre, Paolo Amato, è presidente dell’azienda.

Amato Daniele

L’azienda ha sede nel cuore di Milano, in via Cosimo del Fante n.13, all’interno della fabbrica di famiglia. Qui vengono sviluppati nuovi modelli a partire dall’ heritage del marchio. Il brand offre una vasta gamma di prodotti: dalle calzature agli accessori, mantengono alterata la vocazione di Leu Locati grazie anche all’utilizzo di un antico telaio dell’800. Specializzato nella lavorazione di pelli esotiche, Amato Daniele utilizza materiali unici e preziosi come seta, raso, pelli, velluto e fili in oro puro. Le borse sono interamente fatte a mano con lavorazioni tradizionali. Infine, fodere di un caratteristico blu elettrico garantiscono una qualità senza confronti.

Amato Daniele
Borsa in pelle di coccodrillo

Leggi anche:

Unwerth (von), Ellen

Gorman, Greg

Mostra Victoria & Albert Museum, si ricomincia dalle borse