U,  Fotografi

Unwerth (von), Ellen

Ellen (von) Unwerth, la trasgressiva e rivoluzionaria fotografa

Ellen von Unwerth (1954) nasce a Francoforte e lascia la famiglia giovanissima per andare a vivere con un gruppo di amici. Quindi conclude gli studi superiori e lavora dapprima a Monaco al Circo Roncalli, poi dal ’75 come modella a Parigi.

Ellen von Unverth
Ellen von Unverth

Dalle passerelle alla macchina fotografica

Dieci anni dopo, passa dall’altra parte della macchina fotografica e inizia l’attività lavorando prevalentemente per Vogue nelle sue varie edizioni nazionali, Interview, George, Vanity Fair. Ellen è divenuta celebre per un servizio da lei realizzato su Claudia Schiffer per la Guess?. Fotografa trasgressiva scatta foto di contenuto erotico.

Claudia Schiffer per Guess
Claudia Schiffer per Guess

Espressionismo e sensualità

Molto apprezzata per le sue immagini insieme accattivanti e aggressive di gusto espressionista, ha anche ideato numerose campagne pubblicitarie per Chanel, Adidas, Diesel e ha collaborato con stilisti come Valentino, Dolce & Gabbana, Moschino, Gucci. Recentemente Unverth (von) Ellen si è dedicata al cinema con alcuni corti e il lungometraggio Inferno.

Molte sono le mostre personali e quattro i libri. Snaps, Couples, Wicked e il recentissimo Revenge, realizzato nel 2003 in 5 mila copie di cui 200 firmate dall’autrice. Vive e lavora tra New York e Parigi. Nel 2005 Ellen pubblica altri due libri, Omahyra & Body e Plumes et Dentelles.

Christy Turlington e Linda Evangelista
Christy Turlington e Linda Evangelista, Vogue Italia, 1990

Unwerth (von), Ellen Le album cover

Il suo lavoro è stato usato per promozioni e copertine di album. Ha promosso l’album dei Duran Duran nel 1990 intitolato Liberty e nel 1997 per Medazzaland. Ha anche lavorato su altre copertine, come Pop Life delle Bananarama, 1991; Am I the Kinda Girl? di Cathy Dennis, 1996; The Velvet Rope di Janet Jackson, 1997; Saints and Sinners di All Saints, 2000; Life for Rent di Dido, 2003; Blackout di Britney Spears, 2007; Back to the Basics, Keeps Gettin’ Better: Decade of hit di Christina Aguilera, 2006 e 2008; e Talk That Talk e Rated R di Rihanna.

rated-r-ellen
Rated R di Rihanna

Inoltre, Von Unwerth è stata regista di film commerciali per marchi come Clinique, Equinox, Revlon e altri.

Unwerth (von), Ellen tra le mostre

In un’intervista del 2018 con Harper’s Bazaar, ha spiegato il suo approccio femminista alla fotografia:

Le donne nelle mie foto sono sempre forti, anche se sono anche sexy. Le mie donne sembrano sempre sicure di sé. Cerco di farle apparire il più belle possibile perché ogni donna vuole sentirsi bella, sexy e potente. Questo è quello che cerco di fare.

Kate-Naomi
Kate Moss e Naomi Campbell per Vogue US

Il 18 ottobre 2020 a New York si inaugura la più grande istituzione del mondo per la fotografia, Fotografiska. Il debutto è una mostra alla carriera di Ellen, dal titolo Devotion! 30 Years of Photographing Women. 

Attraverso l’obiettivo, la von Unwerth è sempre riuscita a mostrare al mondo un lato diverso dei suoi illustri soggetti, che si tratti di una vulnerabilità mai vista prima o di una giocosità infantile che nessuno si aspetterebbe mai.

 

Leggi anche:

Buon Compleanno Claudia Schiffer. La top model compie 50 anni

Mostre Moda 2021. Altrove si fanno ma l’Italia dorme

Gucci ss19 nel regno della trasgressione